Palermo

Una rosa con poco «peso», il Palermo ora cerca rimedi

La rivoluzione estiva ha partorito un organico con giocatori senza lunghi trascorsi in A e B, l’inesperienza pagata cara.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di  Alessandro Arena

Avendoci giocato per 44 volte nella sua storia (45 con quella appena trascorsa), il Palermo sapeva quanto fosse insidiosa la Serie B e quanto per affermarvisi fosse necessario costruire una rosa di peso: sull’allenatore si è proceduto in questa direzione, puntando peraltro su una figura con un ottimo rapporto con la piazza, sui giocatori si è scelto per un mix tra giovani e meno giovani ma non necessariamente con lunghi trascorsi nel campionato cadetto. Nessuna delle due strategie, guardando al risultato finale, ha pagato: Corini è rimasto fuori dai play-off dopo una promozione (Brescia) e due qualificazioni consecutive (Lecce e ancora Brescia), la squadra ha manifestato difetti e fragilità che hanno fatto la differenza in negativo, nonostante il traguardo vicinissimo.

Palermo, troppa inesperienza: ecco dove deve migliorare la rosa di Corini

A incidere sulla classifica dei rosa è stata l’inesperienza generale. La scelta è ricaduta su giocatori con un’esperienza scarsa in Serie A e limitata in B: Stulac, Mateju e Segre non arrivavano alle cento presenze complessive nel massimo campionato (49 il primo, 40 il secondo e 10 il terzo), gli altri acquisti pur conoscendo abbastanza bene la serie cadetta non vi hanno quasi in nessun caso giocato con continuità e con obiettivi importanti. Gli innesti di maggior esperienza sono stati Di Mariano, Vido e Pigliacelli

Più utilizzati Sala e Saric (93 apparizioni in tre stagioni il primo, 95 in quattro il secondo), ma entrambi contavano nel palmares una retrocessione ciascuno (rispettivamente con Crotone e Carpi), con il bosniaco «consolato» dai play-off con l’Ascoli nel 2022 (fuori al primo turno con il Benevento); meno partite per Nedelcearu (34 in una stagione), Elia (45 in due) e Bettella (53 in quattro), ma anche per loro poche soddisfazioni con l’amarezza della discesa in C per i primi due (a Crotone il romeno, con la Juve Stabia il figlio dell’ex rosanero Firmino) e un play-out vinto per il terzo (a Pescara), poi riscattatosi con la promozione del Monza in cui ha comunque avuto un ruolo marginale. Nella stagione in corso l’unico a scendere in campo con continuità è stato Nedelcearu, mentre Elia si è fermato subito per un grave infortunio e Bettella ha alternato stop fisici cronici a partite tutt’altro che brillanti, l’ultima proprio con il Brescia (errore sul pari di Ayé).

Ora la palla passa alla dirigenza

ll 13° posto alla fine del girone d’andata ha spinto il City Group a modifiche significative, soprattutto a centrocampo dove è arrivato un giocatore di grande esperienza come Verre. Con lui, oltre a giovani con nessuna conoscenza della serie cadetta (Graves, Orihuela e Aurelio), sono arrivati Masciangelo e Tutino: tre stagioni e mezzo in B per il primo (85 gare disputate), quattro e mezzo per il secondo (131), eppure nessuno dei due ha inciso come sperava Corini

Per il futuro il tecnico ha già sottolineato la necessità di puntare su profili più pronti per vincere la Serie B: ora la palla passa alla dirigenza.

Mondiale Under 20: dal City Group…a Palermo. I giovani prospetti

Alla fine è meglio così

“Una squadra da potenziare se si vuole la A”. E se lo dice lui…

Obiettivo salvezza centrato, obiettivo consolidamento forse no.

Palermo, tra prestiti e riscatti: chi rimarrà e chi andrà via

 

LEGGI ANCHE

GazzaSport – Il Palermo nel futuro. Da Bettella a Vido, chi dovrebbe andare via

Si respira un’aria strana in città …

FOTO – I due ex Palermo Silipo e Felici di nuovo assieme

Playoff: venerdì al via. Ecco il nostro tabellone (senza il Palermo)

Bari, fondo americano in caso di Serie A: i dettagli

Playoff C: i risultati di oggi e il tabellone aggiornato

 SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui