Mondiale Under 20: dal City Group…a Palermo. I giovani prospetti

Al via oggi, sabato 20 maggio, il Mondiale Under 20. La 23ma edizione della competizione si giocherà in Argentina sino al giorno della finale: l’11 giugno. Tante le squadre pronte a combattere, compresa l’Italia e soprattutto tante le giovani stelle pronte a mettersi in mostra. Da Marcos Leonardo a Matias Soulé della Juventus, passando per giocatori della Penisola: Simone Pafundi dell’Udinese e Tommaso Baldanzi dell’Empoli.

Alla fine è meglio così

Ma se si presta maggiore attenzione alle lunghe liste di calciatori convocati per il torneo mondiale, non si possono non tenere in considerazioni diversi nomi che appartengono alla galassia City Football Group. E chissà, magari, che da una manifestazione così importante non possano venir fuori nuovi campioni…che potrebbero passare da Palermo. Vediamo da vicino i giocatori più interessanti del folto gruppo di proprietà dello sceicco Mansour.

Mondiale Under 20: e se i giovani talenti del City Group passassero da Palermo?

Rialzare la testa e ripartire. Dopo il 2-2 di Brescia che, di fatto, ha tirato duramente fuori il Palermo dai playoff, bisogna rimboccarsi le maniche. Serviranno giocatori di un certo spessore e anche giovani stelle. Quindi perché non dare un occhio e pescare dal Mondiale Under 20? Magari uno dei giocatori del City Group.

Alexis Tibidi

Partiamo da un nome interessantissimo arrivato a Troyes lo scorso gennaio. Vero è che il giovane ha firmato un contratto fino al 2027, ma è anche vero che la compagine francese non ha disputato un campionato di Ligue 1 esaltante (retrocedendo nella corrispettiva serie B). Alexis Tibidi. Classe ’03, vent’anni ancora da compiere, ha già giocato nello Stoccarda e nell’Altach, squadra austriaca.

1,87 cm, grande fisico e soprattutto grande corsa. Prenderà parte al Mondiale con la sua Francia e chissà che non regali emozioni. Straripante e dotato tecnicamente, è l’esempio del calciatore “moderno”: lunghe falcate e protezione del pallone…oltre a dribbling nello stretto. Con il Troyes ha disputato appena 3 partite mentre in Austria, nella Bundesliga (massimo campionato nazionale), ha collezionato 15 presenze segnando 5 gol e servendo 1 assist. Non male per un ala sinistra che può giocare anche sulla trequarti o da punta centrale.

Tanguy Zoukrou

Dando un’occhiata ai difensori, invece, sempre dalla Francia e sempre dal Troyes, spunta il nome di Tanguy Zoukrou. Anche lui classe ’03, quest’anno si è diviso tra Troyes B e prima squadra, riuscendo a collezionare 7 presenze in Ligue 1. Non un bottino ricco, tant’è che leggendo la stampa francese ci si chiede effettivamente perché il giovane abbia trovato così poco spazio. Ma le doti tecniche e fisiche ci sono: 1,89 cm e ruolo preferito difensore centrale. Contratto in scadenza a giugno 2024.

Liam Delap

Chi invece si è fatto le ossa in Championship, ovvero la nostra Serie B ma inglese, è stato Liam Delap. Is a gol machine: è una macchina da gol. Questa una delle definizioni attribuitegli sui diversi video presenti sui social. E, sinceramente, descrizione azzeccatissima. In questa stagione ha collezionato 37 presenze con Stoke City prima e Preston poi, segnando 4 gol.

Con il Manchester City U21, squadra in cui tornerà a partire dal 1° giugno, ha collezionato 36 presenze e segnato 35 gol oltre ad aver servito 9 assist. Numeri da capogiro insomma. Delap è una punta centrale di 1,86 cm. Grande corsa anche per lui, tecnica, fisico e ottime doti balistiche. Con i tiri da fuori ci sa fare.

Palermo-Brescia 2-2, rosanero fuori dai playoff: fischi al Barbera

LEGGI ANCHE

Si respira un’aria strana in città …

Playoff C: i risultati di oggi e il tabellone aggiornato

 SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui