Palermo Buttaro Valente

Palermo, Buttaro insidia Valente: nasce un nuovo dualismo

In casa Palermo le ultime due partite saranno decisive per le sorti della stagione. In ballo c’è la qualificazione ai playoff e gli ultimi ostacoli si chiamano Cagliari e Brescia. Per l’occasione, Corini avrà bisogno di tutto l’aiuto possibile da parte dei suoi giocatori. Mettere in difficoltà “il Genio” nelle scelte di formazione significherà avere una profondità di rosa e più soluzioni tattiche dando meno punti di riferimento possibili agli avversari. A tal proposito, tra i giocatori rosanero c’è già chi sta tentando di farlo, così come altri in questa stagione.

Buttaro vs Valente: è battaglia per la corsia di destra

Le ultime due giornate di campionato giocate dai rosanero hanno avuto come protagonista inaspettato Alessio Buttaro. L’esterno classe 2002 aveva già ben figurato nel finale della scorsa stagione, diventando una pedina fondamentale nello scacchiere di Silvio Baldini. Di lui si prevedeva anche una possibile chiamata in nazionale under 21, ma il suo primo campionato di B non è stato così fortunato. Il giocatore ha avuto a che fare con un lungo infortunio che non gli ha permesso di essere tra i disponibili. Recuperato definitivamente nel mese di aprile il numero 25 ha iniziato a carburare e nei match contro il Como e contro  la Spal ha tirato fuori due prestazioni altamente positive. Nel match contro i lombardi ha addirittura trovato il suo primo gol tra i professionisti.

Una buona notizia per mister Corini e un po’ meno per il suo compagno di reparto Valente. Il numero 30 rosanero dopo un iniziale dualismo con Di Mariano, poi terminato per via dell’infortunio di quest’ultimo, si ritrova a dover lottare per una maglia da titolare con il giocatore scuola Roma. Le caratteristiche dei due giocatori sono diverse: Buttaro è un vero e proprio difensore, che può essere impiegato sia in una difesa a quattro come terzino che a tre come braccetto nel trio difensivo o come quinto a centrocampo. Valente, invece, nasce come esterno d’attacco, ma col tempo è riuscito ad adattarsi a quinto svolgendo anche compiti di copertura.

Palermo, tanta concorrenza sulle fasce

Non è la prima volta in questa stagione che Corini può vantare così tanta abbondanza sulle fasce. In tal senso, nei primi mesi del 2023, Sala si è ritrovato a dover competere con Giuseppe Aurelio. Il giocatore era appena arrivato dal Pontedera, in cui aveva svolto una prima parte di stagione superlativa. Il suo impatto in cadetteria è stato altrettanto convincente, riuscendo per diversi mesi a cambiare le gerarchie nella corsia di sinistra. Solo nelle ultime gare Sala ha ritrovato la titolarità, visto l’infortunio del numero 31 rosanero. Con la regular season agli sgoccioli il Palermo avrà bisogno delle sue ali per spiccare il volo verso i playoff.

LEGGI ANCHE

Palermo, il 12 maggio Corini in conferenza stampa: il comunicato

Repubb. – Il ritorno di Ranieri re delle due Isole: “Amo Palermo”

GazzaSport – Serie B, caccia ai playoff

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui