Palermo

Il Palermo si prepara per la volata finale in Serie B. Le ultime due giornate saranno decisive per Corini e squadra per centrare l’obiettivo playoff e sognare quindi la promozione in Serie A. I rosanero affronteranno prima il Cagliari, in trasferta, ed infine ospiterà il Brescia al Barbera per l’atto finale della regular season. Una vittoria contro i rossoblù, con contemporanea non vittoria di Venezia, Ascoli, Reggina e Modena potrebbe già permettere al club di Viale del Fante di accedere ai playoff. Scenario difficile ma non impossibile, ma come ci ha già abituati in questa stagione il campionato di Serie B è tutt’altro che scontato. Analizziamo quindi tutti i dati più significativi del campionato del Palermo.

Palermo, i dati della stagione

A due giornate dal termine per tutte le squadre è arrivata l’ora di tirare le somme di ciò che è stato fatto. Il Palermo ha condotto un campionato altalenante con periodi esaltanti fatti di vittorie importanti con squadre sulla carta superiori e altri da dimenticare con scivoloni inspiegabili con squadre che oggi lottano per non retrocedere. A sottolineare questo trend ci pensano le statistiche della stagione che vedono i ragazzi di Corini eccellere in alcune voci e meno in altre.

Vittorie, pareggi e sconfitte

I dati più importanti ed evidenti sono sicuramente quelli inerenti al numero di vittorie, pareggi e sconfitte. In tal senso il Palermo, in delle ipotetiche classifiche si ritroverebbe all’ottavo posto come numero di vittorie: 11 come Pisa e Ternana. Posizione più alta quella che vede i rosa nella classifica del numero di sconfitte: sesto posto con 10 k.o. Per quanto riguarda i pareggi il Palermo può vantare la seconda posizione: sono 15 come quelli del Cagliari. Meglio ha fatto solo il Como con 16.

Rendimento casalingo e in trasferta

Un’altra caratteristica del Palermo in questo campionato è stato il tipo di rendimento tra partite giocate in casa e in trasferta. Dalle statistiche si evince come la squadra abbia dato il meglio di sé quando si è trovata a giocare tra le mura amiche. Il Renzo Barbera è stato molto spesso sinonimo di solidità e successi. Sono infatti 8 le vittorie in casa che lo piazzano al sesto posto per rendimento e solo 3 le sconfitte che lo rendono, da questo punto di vista, la quarta miglior squadra. Quarta è anche la posizione nella classifica inerente al numero di pareggi in casa. A tal proposito i rosa hanno collezionato 8 pareggi nei match giocati al Barbera.

Statistiche decisamente peggiori quelle riguardanti le gare in fuori casa. Il numero di sconfitte lontano dalla Favorita è 7, che fanno del Palermo la settima peggior squadra insieme ad altri 5 club. Solo 3 i successi in trasferta che posizionano i ragazzi di Corini al tredicesimo posto in classifica. Il numero di pareggi invece pone la squadra al sesto posto.

Anche il numero dei gol segnati e subiti riflette la grande differenza di rendimento del Palermo tra casa e trasferta. I gol segnati nei match giocati al Barbera sono 23 mentre quelli lontano sono 22. Se il dato dei gol segnati è tutto sommato in equilibrio, quello delle reti subite descrive perfettamente la “doppia faccia” dei rosanero. Dei 45 gol subiti sono solo 15 quelli arrivati nelle sfide casalinghe mentre sono ben 30 quelli delle gare in trasferta.

I numeri, si sa, non sono sempre lo specchio dei risultati di una squadra durante una stagione, ma posso darne un’idea. Il campionato del Palermo è stata una montagna russa che potrebbe concludersi con il raggiungimento dei playoff e di conseguenza il proseguimento di un sogno chiamato Serie A.

LEGGI  ANCHE

Tutino, c’è un problema sotto porta: piccolo allarme per Corini?

Serie D, Caracciolo ci prende gusto: altra promozione consecutiva

Segui oggi alle 15:00 Action Sport in onda su Radio Action

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui