belotti

Il cammino delle italiane nelle competizioni europee sorride al Palermo. Saranno ben cinque, infatti, gli ex rosanero a giocarsi le semifinali di Champions League, Europa League e Conference League. Da Kjaer a Darmian, passando per Dybala e Belotti a l’infortunato Sirigu. Tutti passati dal club di Viale del Fante che un tempo sognava i grandi palcosenici proprio grazie a loro.

Palermo: 5 ex rosanero si giocano l’Europa

Euro-derby: Darmian contro Kjaer

Partiamo dal torneo più importante ovvero la Champions League. La gara più attesa è senza dubbio l’euro-derby tra Inter e Milan, che consegnerà ad una delle due le chiavi per la finale di Istanbul. Ma la sfida tra le due milanesi significa anche la sfida tra due ex Palermo: Darmian e Kjaer. Il primo ha esordito nelle competizioni europee proprio grazie al Palermo, nel settembre del 2010 perdendo 3-2 contro lo Sparta Praga in Europa League. Con la maglia rosanero per Darmian 16 presenze e una finale di Coppa Italia persa proprio contro il suo attuale club: l’Inter.

Dall’altra parte invece Simon Kjaer, reduce da una doppia sfida europea vinta contro il Napoli di Spalletti. Per lui due ottime stagioni al Palermo, condite da 65 presenze e 5 gol realizzati, prima del passaggio al Wolfsburg in Germania. Il danese è senza dubbio uno dei difensori centrali più forti che i rosanero abbiano mai avuto, nonostante nelle due annate (dal 2008 al 2010) fosse ancora giovane e non tanto esperto come oggi.

Roma trascinata da Dybala e Belotti

Un’altra italiana potrebbe raggiungere la finale di una competizione europea. Si tratta della Roma di Josè Mourinho, che in finale potrebbe incontrare la Juventus, per un ennesimo scontro tutto italiano. Cosa accomuna Juventus, Roma e Palermo? Semplice, un argentino di piede mancino: Paulo Dybala. La “Joya” è il vero trascinatore dei giallorossi, autore del gol che ha tenuto in vita la Roma nei quarti di finale, poi vinti, contro il Feyenoord.

L’argentino è cresciuto sportivamente nel Palermo, dove ha giocato tre stagioni riportando i rosanero in Serie A. In totale per lui 93 presenze e 21 gol, la maggior parte dei quali sotto la guida di Beppe Iachini, che ha saputo fin da subito valorizzare l’estremo talento di Dybala. Chi era compagno suo in quelle stagioni era Andrea Belotti. I due per tanto sono stati rivali nel derby torinese, ma si sono ritrovati quest’anno con la maglia della Roma addosso. Numeri importanti anche per “Il Gallo” che, in maglia rosanero, ha realizzato 16 gol in 64 partite.

C’è anche la Fiorentina di Sirigu

Non finiscono qui però gli ex rosanero impegnati nella conquista dell’Europa. C’è anche la Fiorentina di Vincenzo Italiano, impegnata nelle semifinali di Conference League contro il Basilea. Chi fa parte dei viola è Salvatore Sirigu, ex estremo difensore del Palermo. Per il Campione D’Europa in carica la stagione è però già terminata a causa di un grave infortunio. Anche lui, come Darmian, ha esordito nelle competizioni europee con la maglia del Palermo, registrando una delle sue 80 presenze per il club siciliano.

Chissà se un giorno questi campioni torneranno a vestire la maglia del Palermo. Questo può essere l’augurio del tifoso rosanero che spera di incontrali magari già dall’anno prossimo in Serie A. Per farlo ci vorrà un’impresa nel conquistare i playoff prima e la promozione in massima serie dopo.

LEGGI ANCHE

Palermo, Broh: “Dispiace per il gol. Adesso testa al Como” 

Serie B, Palermo e possesso palla: la speciale classifica

Palermo, due le strade: programmare il futuro o puntare al presente

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui