Italia Ecuador Probabili Formazioni

Fischio finale al San Paolo di Napoli. Dopo un’emozionante partita, l’Italia esce sconfitta contro l’Inghilterra per 1-2. Decisive per l’esito dell’incontro le reti di Rice e Kane. Per gli azzurri Retegui.

La partita ha aperto le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei, che si terranno nell’estate del 2024 in Germania. L’Italia è campione in carica della competizione, avendo vinto il torneo nel 2021 battendo proprio l’Inghilterra in finale a Wembley. Ecco la cronaca della partita.

Italia-Inghilterra, il primo tempo: delusione azzurra

Il primo tempo della sfida, rivincita dopo gli ultimi Europei, che ha visto gli azzurri arrembanti fin dalle prime battute con capitan Marco Verratti a chiamare la pressione. Il primo tiro è della stella del Borussia Dortmund Jude Bellingham. L’inglese calcia da fuori dopo un’ottima uscita della pressione da parte della formazione di Southgate, con Donnarumma che sfodera una parata eccezionale.

Un giro di orologio e l’Inghilterra trova il vantaggio dal calcio d’angolo successivo; Declan Rice spedisce in porta un facile pallone arrivatogli incontro dopo il tiro di Kane respinto. Dopo nemmeno 15 minuti Inghilterra sopra al Diego Armando Maradona. Italia che non riesce ad uscire dal possesso inglese e Phillips per poco non trova il raddoppio con una conclusione che si spegne fuori non di molto.

Osservato speciale della partita Retegui, che calcia al minuto 38 sulla muraglia inglese. Nel finale di primo tempo il direttore di gara indica il calcio di rigore per la formazione di Southgate; tocco irregolare di Di Lorenzo. Dal dischetto si presenta Harry Kane che non sbaglia e firma il 2-0 spiazzando Donnarumma. Italia in difficoltà e Grealish grazia gli italiani calciando fuori a porta vuota.

Italia-Inghilterra, il secondo tempo: non basta la grinta azzurra

Secondo tempo che viene aperto dagli azzurri nettamente meglio rispetto ai minuti finali della prima frazione con Pellegrini che riceve da Verratti ma non inquadra la porta. Inglesi chiusi ed azzurri che provano a scardinare la difesa avversaria senza però riuscirci fino al minuto 55 quando Verratti trova Pellegrini che con una palla illuminante mette fuori gioco 3 avversari inglesi con un pallone preciso su Retegui. Il giocatore del Tigre batte Pickford ed Italia che accorcia il risultato.

Inghilterra in dieci uomini per la doppia ammonizione di Luke Shaw. Il giocatore del Manchester United si becca due gialli in appena due minuti. Pioggia di cambi e cartellini gialli con l’Italia che dà vivacità al proprio assetto con gli ingressi di Gnonto, Politano e Tonali.

Gnonto ha dato molta tecnica sulla fascia e mette in difficoltà gli avversari dialogando bene con i compagni. Minuti finali molto concitati con l’Italia che prova l’assedio finale con grinta e cuore ma gli inglesi riescono a difendersi bene portando a casa i 3 punti in casa azzurra.

LEGGI ANCHE

Mancini: “Oggi inizia nuovo ciclo. Vialli per sempre con noi”

Italia-Inghilterra, le formazioni ufficiali: Mancini lancia Retegui

Parma, continua la preparazione in vista del Palermo: la nota

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui