Catanzaro Palermo Chimenti

Venerdì 10 febbraio alle ore 20:30, allo stadio Luigi Ferraris, andrà in scena Genoa-Palermo, gara valevole per la ventiquattresima giornata di Serie B. Una sfida da una parte tanto attesa dalle tifoserie avversarie che vedrà contrapposte due fazioni storiche da un punto di vista calcistico, dall’altra fondamentale sia per i rossoblu sia per i rosanero per l’obiettivo classifica.

Come si evince dai precedenti, sono 16 in cadetteria i confronti tra le due squadre (nell’impianto ligure) e ad avere la meglio sono stati proprio i padroni di casa. Per i rosanero sono difatti 2 le vittorie, 6 i pareggi e 8 le sconfitte. 

Genoa-Palermo: i precedenti 

Gli unici due successi del Palermo al Ferraris, alternati con una serie di pareggi e sconfitte, risalgono alla stagione 1967/1968 e 1978/1979.

5 maggio 1968

Il 5 maggio 1968, alla 35a giornata di Serie B il Palermo di mister Di Bella affrontavano il Genoa di Enzo Ferrari, Carlo Petrini e compagni. A decidere il match la rete dell’ex centrocampista bresciano Carlo Lancini, che al 19′ siglò la rete vincente dello 0-1. Il classe ’44 rappresenta il giocatore rosanero con più presenze in Sicilia (154 in 6 anni, condite da 10 gol).

12 novembre 1978

Esattamente 10 anni dopo, il 12 novembre 1978, il gruppo del compianto Vito Chimenti si imponeva per 2-3 sui rossoblu dopo una sfida al cardiopalma. Sblocca la gara al 22′ Lorenzo Frison, che trova la sua prima rete stagionale con la maglia rosanero. Dopo 6 minuti gli ospiti raddoppiano con la firma di Chimenti. Nella ripresa Oscar Damiani riapre i giochi siglando l’1-2, ma un minuto dopo, al 52′, Borsellino vanifica i tentativi genoani con il terzo gol per la compagine rosanero, seguito dal 2-3 per i padroni di casa arrivato al minuto 76 per opera di Magnocavallo.

In questo anticipo di campionato Grifone e Aquile, reduci rispettivamente da una sconfitta (2-0 al Tardini contro il Parma) e una vittoria (2-1 al Barbera contro la Reggina), andranno a caccia dei tre punti che garantirebbe loro di avvicinarsi sempre più alla vetta e accorciare così le distanze dal Frosinone capolista. Parola dunque al campo, che emetterà il verdetto finale.

LEGGI ANCHE

Lega B sostiene la raccolta fondi UNICEF: la nota del Palermo

Serie B, programma 24a giornata: si inizia con Genoa-Palermo

Moggi: “Dal 2006 ho aiutato Zamparini a chiudere le trattative per il Palermo”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui