Palermo Brunori

Ascoli-Palermo: la cronaca del match

Ascoli-Palermo: primo tempo

Fischio d’inizio alle 14:02. Dopo pochi minuti la partita è subito molto aggressiva, con le due squadre che cercano la via del gol. Il primo tiro della partita è targato Ivan Marconi, che al 2′ manda fuori un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione offensivo. Al 7′ prima grande occasione per i padroni di casa con Gondo che prova ad impensierire dalla lunga distanza Pigliacelli, l’estremo difensore rosanero però molto attento evita il vantaggio bianconero. Palermo che però sembra essere più presente in campo e al 12′ sfiora il gol con Brunori che non riesce di pochissimo a raccogliere l’assist di Di Mariano. Al 15′ è vantaggio Palermo! Grandissimo gol di Matteo Brunori che sfrutta un passaggio millimetrico di Damiani e col sinistro batte Leali.

Ascoli tenta la via del pareggio, Palermo ancora pericoloso

Palermo padrone del campo con i bianconeri che non riescono a reagire dopo un ottimo inizio di gara. Al 26′ ancora rosanero pericolosi. Valente si porta il pallone sul sinistro e dal limite d’area scaglia un tiro potente; bell’intervento di Leali che para senza molti problemi. Ascoli che si fa vivo dalle parti di Pigliacelli al 29′ con un cross pericoloso di Ciciretti. Nel contropiede Di Mariano prova ad impensierire l’estremo difensore dei bianconeri con un tiro a giro da fuori area che termina però con un nulla di fatto. Lo stesso Di Mariano sfiora il gol un minuto più tardi. Il suo tiro sfiora il palo di destra e termina fuori. Ascoli che prova a reagire e sfiora il gol su calcio d’angolo. Battuta di Ciciretti e colpo di testa di Gondo che da pochi passi prova a biassare i gol dell’andata ma Pigliacelli è autore di un vero e proprio miracolo.

Uomini di Bucchi che adesso mettono davvero in pericolo il Palermo. Al 36′ ancora parata di Pigliacelli su Buchel. Assedio Ascoli, questa volta è Ciciretti a provare il pareggio direttamente da calcio d’angolo. Sulla ribattuta è Falasco a provarci da fuori area ma ancora Pigliacelli autore di un grande intervento. Sul finire di primo tempo c’è spazio per un colpo di testa di Marconi che per poco non trova il terzo gol consecutivo. Alle ore 14:50, dopo 3′ di recupero finisce la prima frazione di gioco.

Secondo tempo

Squadre entrate in campo con meno foga del primo tempo. Al 48′ clamoroso errore sotto porta di Di Mariano che non riesce a siglare il gol dello 0-2. 5 minuti più tardi conclusione di Ciciretti che finisce però largo dalla porta difesa da Pigliacelli. Il dato dei tiri totali è 17 a 11 in favore dei padroni di casa. Al 57′ prima ammonizione del match: Mateju finisce nel taccuino dell’arbitro Feliciani. Al 60′ Segre impensierisce Leao con un colpo di testa su cross calibrato di Valente. Sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo ancora Marconi pericoloso con un altro colpo di testa. Primi cambi al 62′: fuori Gondo e Ciciretti, dentro Dionisi e il neoacquisto Forte. Dopo un minuto dal suo ingresso in campo, Forte timbra il pareggio con un tap-in in mischia a seguito di un calcio d’angolo. Gol all’esordio dunque per Forte.

Secondo tempo molto vivace

Ascoli che adesso ha l’inerzia dalla sua parte. Secondo ammonito intanto tra le file dei rosanero: Nedelcearu stende Forte e finisce nella lista dei cattivi. Al 67′ fuori Di Mariano e dentro Tutino. 70′ rigore per il Palermo! Contropiede letale della squadra di Corini concluso con un fallo di Simic su Brunori. Lo stesso bomber rosanero si incarica della battuta del dischetto ma spara addosso a Leali che inchioda il risultato sull’1-1. Doppio cambio per il Palermo: escono Damiani e Segre, dentro Broh e il nuovo arrivato Valerio Verre. Al 77′ Feliciani fischia un calcio di rigore per l’Ascoli per presunto fallo di Mateju su Dionisi. Con l’ausilio del VAR però il direttore di gara cambia la sua decisione per fallo dello stesso Dionisi sul difensore del Palermo.

Partita che diventa molto nervosa ed elettrica con occasioni da una parte all’altra. All’82’ esimo nuovamente Palermo in vantaggio! Brunori scappa sulla fascia punta la difesa avversaria e, con l’aiuto di una deviazione, piazza il pallone all’incrocio dei pali dove Leali non può arrivare. Altri cambi per i bianconeri che diventano ore super offensivi: fuori Buchel e Adjapong e dentro Lungoyi e Mendes. Cambi anche per il Palermo: fuori l’autore della doppietta Brunori e Valente, dentro Orihuela e Soleri.  5′ di recupero, 5 minuti di sofferenza per i rosanero e di speranza per i bianconeri. Fischio finale! Il Palermo espugna il “Del Duca” e si porta a ridosso della zona playoff a quota 31 punti.

LEGGI ANCHE

Serie B, 22a giornata: Palermo in vantaggio dopo i primi 45 minuti

Ascoli-Palermo, striscione dei tifosi di casa: “solidarietà ai palermitani”

[FOTO] Ascoli-Palermo, striscione dei tifosi rosa: “Buone le olive, ma…”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui