Ascoli-Palermo Feliciani


Ascoli-Palermo a Feliciani. Con lui un bellissimo ricordo…

Sabato 28 gennaio 2023 alle 14,00  allo stadio “DEL DUCA”  il fischietto abruzzese sarà coadiuvato sulle linee laterali dai Sigg.Colarossi e Cavallina con Fiero quarto ufficiale; VAR sarà Di Martino, AVAR Cecconi.

Ermanno Feliciani fa parte della nuova leva di arbitri promossi nella CAN di serie A e B. Nato nel 1991 a Roseto degli Abruzzi, è cresciuto nella sezione AIA di Teramo da cui ha mosso i primi passi prima nel mondo del calcio dilettantistico e poi in professionistico. Pur avendo solo 30 anni, vanta una lunga esperienza nelle serie minori, in particolare in Serie C. L’arbitro Feliciani è laureato in Giurisprudenza ed inizia ad arbitrare giovanissimo, sbarcando già nella stagione 2014/2015, a soli 23 anni, nel campionato di Serie D. Si segnala subito come un arbitro a cui piace far scorrere il gioco, ma anche molto severo nel punire i comportamenti violenti.

Dopo aver accumulato una grande esperienza nel calcio dilettantistico – vanta anche direzioni di gara nei campionati giovanili nazionali e nel Torneo di Viareggio – Feliciani approda in serie C il 10 settembre del 2017, a 26 anni, dirigendo la partita del girone B tra Sudtirol e Fermana, in cui assegna anche un calcio di rigore agli ospiti nei minuti finali, dimostrando grande personalità.
In pochi anni diventa uno dei fischietti più autorevoli della serie C: nell’ultima stagione ha diretto la finale di ritorno della Coppa Italia di categoria tra Sudtirol e Padova e poi la semi finale playoff tra la FeralpiSalò e il Palermo. Nel frattempo, Feliciani aveva già esordito in serie B come quarto uomo, nella partita tra Pescara e Cremonese dello scorso 17 gennaio. Ora la promozione definitiva nella CAN di serie A e B.

 

Severo ma all’inglese

Feliciani è un fischietto piuttosto severo, che nel corso delle sue 5 stagioni in Serie C ha comminato ben 19 espulsioni contando doppi cartellini gialli e rossi diretti. Ha fama di duro, anche se ama arbitrare all’inglese, senza fischiare eccessivamente e spezzettare il gioco. Per i critici le 5 stagioni trascorse in Serie C rappresentano un vulnus nella sua carriera: un arbitro tanto giovane e apparentemente dotato avrebbe dovuto impiegare meno tempo per fare il salto in CAN di A e B..
Oltre che nel playoff su citato dove ha diretto bene guadagnandosi un 6,5,l’arbitro Feliciani ha anche diretto Palermo-Bari del 23/12/2020 finita 1-1 nella quale non brillò particolarmente non riuscendo a raggiugere la sufficienza(5,5) e il 15 ottobre dello scorso anno ha diretto Palermo-Pisa al “Barbera” finita 3-3 con i rosa in vantaggio per 3-1; e nemmeno questa volta ha convinto meritandosi un deludente 5 a causa di parecchie decisioni alquanto incoerenti per usare un eufemismo

L’Ascoli , al contrario dei rosa ,non attraversa un buon momento per cui l’occasione sarebbe ghiotta per allungare la striscia positiva e portarsi verso posizioni interessanti della classifica in attesa della conclusione del mercato che ha già portato Tutino e Verre……e non è poco , per cui non mi resta che augurare
Buon arbitraggio a tutti
Pino Abbate

LEGGI ANCHE

Calciomercato Fiorentina, ufficiale: fatta per Sirigu

Serie B, designazioni 22a giornata: ecco chi arbitra Ascoli-Palermo

Calciomercato Reggina: vicino un ex Palermo? Le ultime

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui