Serie B

Una delle piaghe principali delle trasmissioni pay-per-view di questi tempi è la pirateria. Lo streaming online illegale è purtroppo uno dei fenomeni più diffusi tra gli appassionati di pallone e non solo. Per arginare ciò, la Lega Serie B ha annunciato, come riportato dal sito ufficiale legab.it, l’entrata nella FAPAV (Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali). A riportarlo è stato anche il direttore della federazione Federico Bagnoli Rossi.

La Lega Serie B entra a far parte della FAPAV: la nota ufficiale

A sancire l’accordo è stato il presidente della Lega B Mauro Balata, che ha dichiarato: “In più occasioni abbiamo ribadito l’importanza della lotta contro la pirateria audiovisiva come di uno sforzo necessario per contrastare un fenomeno che va a ad alimentare le attività malavitose, compromettere fortemente il mondo del lavoro e provocare danni ingenti all’economia del Paese e del calcio. Per questo come Lega B ci stiamo impegnando su diversi fronti, contribuendo alle iniziative legislative, promuovendo azioni giudiziarie e dando forza a soggetti che sono in prima linea nel fronteggiare una forma di illegalità sempre più diffusa. Proprio in questo ultimo punto stanno le ragioni della nostra adesione a FAPAV, uno dei soggetti tra i più importanti nella protezione della proprietà intellettuale e dei diritti d’autore”

Pirateria: ecco quanto costa allo Stato italiano

Secondo i dati FAPAV, il fenomeno della pirateria è in continua crescita: dal 2019 al 2021 è aumentato di ben cinque punti percentuali (dal 10% al 15%). Una situazione che provoca ingenti danni allo Stato, sia come fatturato (perdita di 1,4 miliardi di euro), che come PIL (715 milioni di euro) o entrate fiscali (circa 315 milioni di euro). Oltre a ciò, sono anche a rischio diversi posti di lavoro all’interno delle aziende pay-per-view, per una cifra che sia aggira sulle 9000 unità.

LEGGI ANCHE

Messina Denaro, ecco il nascondiglio del boss: la mappa

Palermo: lavoro differenziato programmato per Sala

Palermo, senti Castagnini: “Il Perugia meritava la vittoria. Ero avvelenato”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui