Caso iscrizioni Perugia

Palermo, il prossimo ostacolo in campionato: il Perugia

Una delle più gloriose squadre del panorama calcistico italiano ed ha annoverato tra le sue fila fior di presidenti, allenatori e campioni in squadra. Se si dovesse descrivere la sua storia nei dettagli ci vorrebbe un fiume di inchiostro e migliaia di fogli, per cui ci limitiamo a darvi una mini storia dell’ultimo decennio.

Il club odierno, rifondato nel 2010 come Associazione Sportiva Dilettantistica Perugia Calcio, è la continuazione dello storico sodalizio Associazione Calcio Perugia. Sorto nel 1905 — dalla collaborazione tra le società cittadine Braccio Fortebraccio e Libertas — e fallito nel 2005, e del seguente Perugia Calcio rifondato nello stesso anno e a sua volta scomparso nel 2010. Dal 2011 ha assunto l’attuale denominazione. La società conta 13 partecipazioni al campionato italiano di Serie A, dove ha conseguito come miglior piazzamento un secondo posto nell’annata 1978-1979. Nella stessa stagione gli umbri misero a segno uno storico record d’imbattibilità, diventando la prima squadra dall’istituzione del girone unico a chiudere un campionato di massima serie senza sconfitte.

Il palmares del Perugia, prossimo ostacolo del Palermo

Oltre ai vari titoli conquistati nelle serie minori nazionali, in campo internazionale il club si fregia di una vittoria a testa nella Coppa d’Estate e nella Coppa Intertoto UEFA. In virtù di quest’ultimo successo, è tra le 11 squadre italiane e 79 europee che hanno conquistato nella propria storia almeno una delle competizioni confederali per club. Vanta inoltre due partecipazioni alla Coppa UEFA.

Disputa i suoi incontri casalinghi allo stadio Renato Curi e nella stagione 1979-1980 è stata la prima formazione calcistica italiana a esibire una sponsorizzazione di maglia.
Attuale Presidente è Massimiliano Santopadre che per quest’anno ha scelto, per guidare i suoi grifoni, Fabrizio Castori capitano di lungo corso e navigatissimo conoscitore della categoria nella quale ha vinto qualche campionato. Nonostante un breve esonero avvenuto il 20 settembre u.s. sostituito da Silvio Baldini, dimessosi dopo appena 4 partite, Castori è ancora alla guida della squadra richiamato appunto dopo le dimissioni di Baldini.

La posizione in classifica del Perugia

A lungo ultimo in classifica Il Perugia attualmente ha lasciato il testimone al Cosenza dopo l’ultimo turno del 26 dicembre 2022 quando è andato in quel di Benevento a vincere per 2-0. Adesso è terz’ultimo con 19 punti ottenuti attraverso 5 vittorie, 4 pareggi e ben 10 sconfitte , realizzando soltanto 16 reti (peggio hanno fatto solo Cosenza e Benevento con 17) e subendone 24, quindi tra le peggiori difese.

Pertanto si tratta di una compagine in netta ripresa ma pur sempre impelagata in piena zona retrocessione per cui se il Palermo sabato 14 alle 14.00 si presenterà al “Curi” in condizioni decenti dovrebbe , e sottolineo dovrebbe, portar via un risultato positivo che sarebbe il sesto consecutivo, portandosi in una posizione di classifica più prossima ai playoff.
Ci riusciranno i nostri eroi? Vedremo………..

Ad ogni modo buona partita a tutti e…Forza Palermo sempre

LEGGI ANCHE

Venezia, Antonelli: “Jajalo perfetto. Mercato? Valutiamo offerte”

Calciomercato Palermo, Verre e Tutino ad un passo: i dettagli

Orihuela al Barbera: ecco il numero di maglia

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui