Venezia-Palermo highlights

Il Palermo di Eugenio Corini ha concluso in positivo il 2022. I rosanero infatti hanno ottenuto 5 risultati utili consecutivi nelle ultime 5 partite della stagione. 2 vittorie e 3 pareggi che hanno permesso al Palermo di piazzarsi al 13esimo posto in classifica a quota 24 punti a soli 2 punti dalla zona playoff.

Palermo: la proiezione punti dice salvezza tranquilla

19 partite e 24 punti fatti: questo il bottino raccolto nel girone d’andata dagli uomini di Corini. Stando alla proiezione punti del Palermo, che viaggia ad una media-punti di 1.2 a partita, i rosanero potrebbero concludere il campionato a quota 48 punti. Una soglia che sicuramente fa stare tranquilli i tifosi siciliani se si fa riferimento anche alla soglia salvezza degli ultimi 5 anni in Serie B. L’anno scorso, ad esempio, 48 punti avrebbero simboleggiato salvezza serena con qualche giornata d’anticipo.

48 punti simboleggiano la salvezza

Discorso pressoché uguale per la stagione precedente, quella 2020-2021, che vide ben 3 squadre appaiate a 48 punti: Vicenza, Cremonese e Pisa. Nella stagione che ha visto protagonista il Covid-19 invece, la soglia punti sopracitata sarebbe stata utile ad ottenere il mantenimento della categoria ma con soli 3 punti di distacco dal 16esimo posto (che condanna ai playout). Nell’ultima stagione del Palermo in B prima del fallimento invece, con 48 punti si sfiorava quasi il playoff promozione.

48 punti che non erano utili per la salvezza nella stagione 2010/11 dove l’AlbinoLeffe raggiunse i playout addirittura con un punto in più: 49. Parliamo però di un campionato di Serie B diverso, formato da 22 squadre e non dalle 20 di oggi. Ciò significa che la squadra in questione ha avuto 4 partite in più per raggiungere questa soglia di punti. Sono solo dati ma che fanno ben sperare i tifosi rosanero in ottica 2023.

LEGGI ANCHE

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui