Cavani

In Argentina non sono ancora finiti i festeggiamenti per la Selección albiceleste, che ha trionfato al Mondiale in Qatar. Il paese sudamericano è impazzito di gioia, con milioni di persone per le strade a celebrare Messi e compagni: un trionfo atteso per 36 anni. Fra i 26 giocatori che hanno portato la Coppa del Mondo a Buenos Aires c’è anche un ex del Palermo. Si tratta di Paulo Dybala, che ha giocato all’ombra di Monte Pellegrino per tre stagioni (dal 2012 al 2015) collezionando 93 presenze e 21 gol fra Serie A e B.

I vittoriosi sudamericani che hanno indossato la maglia rosanero: Argentina protagonista

Nella storia del Palermo, la nazione che ha dato più calciatori stranieri al club rosa è l’Argentina, con 28 calciatori. Alcuni di questi hanno vinto competizioni importanti con la maglia albiceleste: come ad esempio Mariano González. Esterno d’attacco classe 1981, ha giocato in rosa per due stagioni fra il 2004 ed il 2006, totalizzando 69 presenze e 9 gol. Era arrivato dal Racing di Avellaneda, fresco vincitore della medaglia d’oro con la Selección alle Olimpiadi di Atene 2004. In quella squadra giocavano anche Carlos Tevez, Javier Mascherano, Nicolás Burdisso, Andrés D’Alessandro e Javier Saviola. González, dopo l’esperienza in rosa, si trasferì all’Inter con cui vinse lo scudetto nel 2007 per poi legare la sua carriera al Porto e tornare infine in Argentina.

Le generazioni d’oro dell’Uruguay

Gli uruguagi sono la seconda “colonia” più numerosa di stranieri che ha indossato la maglia del Palermo. Ben tre di loro sono stati protagonisti della vittoria della Copa America del 2011 della Celeste guidata da Oscar Tabarez. Oltre a Edinson Cavani e Abel Hernandez, di quella squadra era un vero pilastro Egidio Arevalo Ríos. Per il centrocampista classe 1982, tuttavia, una sola stagione in rosanero con 27 presenze e due reti nel 2012/2013.

Tornando indietro nel tempo, agli albori del calcio, si scopre che anche nella Celeste che vinse la prima edizione della Coppa del Mondo nel 1930 c’erano due calciatori che avrebbero indossato la maglia rosanero in futuro. Uno fu Carlos Riolfo, di cui si sa molto poco e che giocò nel Palermo fra il 1934 ed il 1935. L’altro invece è considerato uno dei più grandi calciatori della storia dell’Uruguay: si tratta di Héctor Scarone. Nato nel 1898 da una famiglia originaria della Liguria, con la nazionale vinse per 4 volte la Copa America. Inoltre, vinse anche due ori olimpici nel 1924 e nel 1928, titoli che recentemente la FIFA ha considerato al pari della Coppa del Mondo. Dopo essersi affermato con la maglia del Nacional, Scarone arrivò in Europa nel 1926, giocando nel Barcellona, nell’Inter e nel Palermo prima di tornare sulle sponde del Rio de la Plata.

In rosa collezionò 56 presenze e 13 gol dal 1932 al 1934. Fra il Palermo ed i trionfi delle squadre sudamericane c’è dunque un legame che dura da quasi cento anni, storie che parlano di emigrati che hanno trovato la loro casa ed i loro successi dall’altra parte del mondo.

A cura di Mario Ferrigno

LEGGI ANCHE

Calciomercato Genoa, colpo in arrivo: si attende il via libera

Palermo, tornano le targhette nominali al Barbera: come ottenerle

Brescia-Palermo, salgono le presenze rosanero nel settore ospite: le ultime

Nazionale, Mancini sullo stage: “Ci sono dei calciatori che mi hanno colpito”

Calciomercato Frosinone, occhi su un attaccante di A: le ultime

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui