Palermo

Il Palermo di Eugenio Corini si appresta ad affrontare il Brescia del nuovo arrivato Aglietti. Sfida importantissima che precede la sosta e che, in caso di 3 punti, avvicinerebbe sempre più i rosanero alla zona playoff. Giocare a Santo Stefano ha portato bene ai siciliani nell’ultimo Boxing Day affrontato 9 anni fa.

Palermo e Boxing Day: un precedente nel 2013

Il Palermo torna a giocare il Boxing Day dopo esattamente 9 anni. L’ultima volta che i rosanero giocarono il 26 dicembre era la stagione 2013-14 che ogni tifoso del Palermo ricorderà. Si tratta infatti dell’annata in cui gli uomini allenati da Gattuso prima e Iachini poi ritornarono in Serie A distruggendo ogni record. La sfida in questione era contro la Ternana di Toscano, vinta 1-0 grazie ad un rigore di Morganella. Era un Palermo totalmente diverso che si apprestava a diventare Campione d’Inverno in Serie B. Da lì in poi una cavalcata trionfale che vide i rosanero approdare in Serie A dopo un solo anno nel campionato cadetto.

Dal Dopoguerra agli anni 90: le sfide giocate di Santo Stefano

Tornando indietro nel tempo, il Boxing Day è stato teatro della prima sfida nella storia tra Palermo e Catania. Si tratta dei sedicesimi di Coppa Italia della stagione 1935-1936 che vide i catanesi vincere in casa per 1-0. Palermo che perse anche un’altra sfida giocata il 26 dicembre 1971, contro il Como. Anche qui il risultato finale fu di 1-0 per la squadra avversaria. Ma quella stagione, con presidente lo storico Renzo Barbera, sarà ricordata per la promozione in Serie A con la miglior difesa del torneo.

Nella stagione 1965-1966 arrivò invece una vittoria per 2-0 contro la Pro Patria. Quell’anno il Palermo riuscì ad ottenere la salvezza piazzandosi al 15esimo posto in classifica. La Serie B è stata quasi sempre il teatro delle sfide del Palermo giocate il 26 dicembre. Altra gara, altra vittoria, questa volta contro il Taranto e sempre per 1-0 nella stagione 1954-1955. L’unica apparizione in questo giorno festivo in Serie A risale invece al Dopoguerra, esattamente nel 1948 dove i siciliani furono sconfitti 1-0 al Dall’Ara (ai tempi Stadio Comunale) dal Bologna. L’anno successivo, sempre nella massima serie, arrivò il primo, e fin qui unico, pareggio del Palermo nel Boxing Day: 0-0 contro la Fiorentina.

LEGGI ANCHE

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui