Liverani Salernitana

Mancano poche ore al ritorno del derby delle isole tra Palermo e Cagliari al Renzo Barbera: arriverà in Sicilia, dopo 11 anni, anche Fabio Liverani. Attuale tecnico della squadra sarda, l’ex centrocampista originario di Roma ha giocato con la maglia del Palermo dal 2008 al 2011. Con 75 presenze totali nel club rosanero, Liverani è diventato uno dei più celebri calciatori del club siciliano. Rispetto ai molti giocatori di movimento di quegli anni come Cavani, Miccoli e Pastore, lui rimaneva più statico, ma con un incredibile precisione negli assist. Quasi tutti i gol dei rosanero, infatti, partivano dai suoi piedi.

La carriera di Liverani

Terminata la carriera da calciatore al Lugano, Fabio Liverani nel 2011 diventa allenatore degli allievi regionali del Genoa, passando l’anno seguente a quelli nazionali. Nel 2013 viene nominato dal presidente rossoblù, Enrico Preziosi, tecnico della prima squadra. Prima di sedersi su una panchina così prestigiosa, l’ex centrocampista ha dovuto faticare molto per essere ammesso al corso di Coverciano per diventare allenatore. Dopo un mese, però, riesce ad entrare e viene presentato, così, come il nuovo tecnico del Genoa. La sua avventura con il grifone dura poco più di due mesi, perchè esonerato dopo cinque sconfitte e una sola vittoria.

A dicembre del 2014, Liverani viene ingaggiato dal Leyton Orient, club inglese militante in terza divisione. Questa stagione britannica si rivela essere un fallimento: infatti, dopo aver trovato soltanto 8 vittorie a fronte delle 13 sconfitte, decide di abbandonare il club biancorosso. Il tecnico laziale rimane due anni senza allenare, fino a che la Ternana lo chiama con l’obiettivo di salvare la squadra dalla retrocessione in Serie C. Liverani, così, prende il posto di Carmine Gautieri e, grazie alle 8 vittorie e ai due pareggi, riesce a conquistare la permanenza in cadetteria. Tutto ciò, però, non gli consentirà il rinnovo del contratto con le fere.

Dalla Serie C alla A: l’impresa sulla panchina del Lecce

A settembre del 2017 inizia una nuova avventura per Liverani, questa volta in Serie C. Subentrato al posto di Roberto Rizzo, il tecnico romano firma un contratto biennale con il Lecce per un solo obiettivo: riportare il club pugliese nelle serie che gli spettano. Ci riesce in una sola stagione, centrando i 22 risultati utili consecutivi, riportando dopo 6 anni i salentini in Serie B. La stagione 2018/19 vale la panchina d’argento per Liverani: infatti, con ben 19 vittorie conduce i proprio ragazzi ad un’altra memorabile promozione, quella nella massima serie.

La stagione in Serie A si rivela più complessa di quanto si poteva credere, con il Lecce al 18esimo posto e una retrocessione inevitabile. Infine, prima del Cagliari, Liverani si è seduto anche sulla panchina del Parma nella massima serie. Con sole due vittorie, dopo 5 mesi di campionato, viene esonerato da Kyle Krause, presidente del club ducale.

Adesso, Liverani tornerà al Barbera per affrontare la sua ex squadra in un campionato complicato come quello dell’attuale Serie B, con entrambe le compagini che lotteranno su ogni pallone per conquistare i 3 punti.

LEGGI ANCHE

Capozucca sulla Serie B: “Quattro squadre superiori a tutte le altre”

Ex Palermo, Chochev capocannoniere del campionato bulgaro

Non solo Brunori: altri due palermitani convocati in Nazionale

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui