Como

Il tempo diminuisce e con lei la classifica che, al termine della 15a giornata di campionato, ha evidenziato degli allineamenti piuttosto importanti. Il Palermo con la vittoria esterna al Ciro Vigorito ha visto la sua stagione quasi mutare. Con la vittoria sul Como potrebbe entrare nel novero delle squadre interessate all’accesso ai playoff; al contrario, una sconfitta, potrebbe rispedire la formazione di Corini nei bassifondi.

Una partita che funge da spartiacque e che il Palermo ha necessità, quasi viscerale, di portare a casa. Palermo che si troverà di fronte il Como, squadra che non ha rispettato per nulle le alte aspettative. In panchina Moreno Longo, avversario molto conosciuto dal tifoso rosanero per gli episodi di Frosinone. Sempre in panchina, però, vi è un piccolo talento spagnolo che spesso entra nei secondi 45′. Il suo nome è Alex Blanco, ed al momento il suo bottino è di 2 gol e 2 assist in campionato ed 1 gol in Coppa Italia.

Alex Blanco: il canterano del Valencia

Nato in Spagna, il nome di Alejandro Blanco Sanchez è legato calcisticamente alla città di Valencia, capoluogo dell’omonima provincia. Cresciuto nel settore giovanile del Valencia, nel 2014 lascia i colori di casa per legarsi a quelli blaugrana. Firmato con il Barcellona, rimane legato alla formazione di Leo Messi e compagni per due anni prima di ritornare al Valencia. Con il Barcellona giocherà anche la UEFA Youth League, con un gol ed un assist all’attivo. Tornato al Valencia le sue migliori stagioni con ben 11 gol e 7 assist in due stagioni con i campionati giovanili.

Real Saragozza e ritorno al Valencia

Finita l’esperienza con le squadre giovanili, come molti alla sua età, inizia il suo valzer di prestiti. Accasato prima all’Alaves, con cui fa il proprio esordio in Liga, si trasferisce al Real Saragozza, dove realizza 3 gol e 2 assist in 35 gettoni alla sua prima vera e propria stagione da professionista. Le prestazioni con la Real Saragozza, seppur in seconda divisione, fanno ottenere una chance al giovane con la prima squadra del Valencia, in difficoltà alla luce degli infortuni. Con la formazione A del Valencia ottiene 13 presenze ed una gioia in campionato, nella vittoria contro il Granada.

Serie B e stagione 2022-2023

Lasciata la terza città spagnola più abitata dopo Madrid e Barcellona, Alex Blanco si accasa in Serie B al Como. La prima stagione serve al giovane per capire i meccanismi del calcio italiano, più tattico rispetto alla maggiore velocità e tecnica della Liga spagnola. Il gol sarà solamente uno, ma l’esperienza maturata nei primi 6 mesi in Italia gli consentono di trovare maggiore spazio e lucidità per la stagione successiva, quella corrente.

Gol nella prima stagionale contro la Spezia in Coppa Italia ed assist e gol rispettivamente contro Cagliari e Pisa che fanno illuminare lo stadio Sinigaglia ad ogni sua giocata. Un inizio da urlo per il giocatore spagnolo, che poi subisce una piccola involuzione a causa del momento non ottimale della formazione lombarda.

Tornato in gol nell’ultima sfida pareggiata 3-3 contro l’Ascoli, Alex Blanco è pronto a riprendersi la maglia dal primo minuto contro il Palermo, sfruttando il suo momento di forma.

LEGGI ANCHE

Longo torna al Renzo Barbera: l’ultima volta fu per la finale play-off

Mondiali 2022, ottavi di finale: ecco il programma

Quando Corini vede il Como si infiamma: i precedenti

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui