Campbell

Poco più di 24 ore e sarà Mondiale. Dopo le amichevoli di preparazione le nazionali sono pronte a contendersi il trofeo più ambito di questo sport, che mette, chi riesce a conquistarlo, di diritto nella storia. Anche quest’anno ci sarà un po’ di rosanero. Infatti gli ex Dybala, Cavani, Kjaer e Glik saranno impegnati con le loro rispettive nazionali nella competizione. Tuttavia ci sarebbe un altro giocatore, che è stato vicinissimo al trasferimento al Palermo, che sarà protagonista in questo mondiale con la Costa Rica: Joel Campbell.

La carriera  di Joel Campbell

Nato a San José, il 26 giugno del 1992, Campbell è stata una promessa mancata del calcio. La sua carriera inizia in patria, vestendo la maglia del Deportivo Saprissa, con cui fece il suo esordio da professionista. Nel 2011 arriva la svolta grazie alla Coppa America giocata in Argentina, che lo vide protagonista con la sua nazionale che però si fermò ai gironi. Tuttavia le buone prestazioni gli valsero la chiamata di un club glorioso come l’Arsenal di Arsène Wenger che sborsò 2,5 milioni di euro, venendo poi subito girato in prestito al Lorient. In Francia, nella stagione 2011-2012 il giocatore scese in campo 25 volte mettendo a segno 3 gol. Il suo meglio, in Europa lo fece vedere in Grecia con la maglia dell’Olimpyakos con la quale collezionò 32 presenze e 8 in una sola stagione.

La sua stella però ha sempre faticato a brillare e proprio per questo le chance con i gunners furono ben poche, tanto che nella stagione 2018-2019 decise di svincolarlo. Uno sprazzo del suo talento però, tornò a farsi vivo nel Mondiale del 2014, che vide la Costa Rica vincere il girone con Uruguay, Italia e Inghilterra e fermarsi soltanto ai rigori nei quarti di finale contro l’Olanda. Campbell, passò anche per il nostro paese, firmando per il Frosinone, nel 2018, con il quale debuttò nel pareggio contro il Bologna. In 17 partite di Serie A non segnò alcun gol ma servì 3 assist.

Campbell: il “quasi” vice Dybala

Prima dell’approdo nel campionato italiano nel 2018, il costaricense fu ad un passo dal vestire la maglia del Palermo, scatenando l’entusiasmo dei tifosi. Era l’estate del 2015 e la società di Viale del Fante aveva salutato il suo gioiello Paulo Dybala, vendendolo alla Juventus per una cifra intorno ai 40 milioni. Maurizio Zamparini per sostituire la joya decise, all’improvviso, di mettere nel mirino proprio Campbell. Il giocatore aveva anche dato un primo assenso, gradendo la destinazione, ma alla fine la trattativa si arenò. Il motivo della non riuscita dell’operazione fu il mancato accordo sulla formula del trasferimento: l’Arsenal avrebbe voluto una cessione a titolo definitivo, mentre la dirigenza rosanero spingeva per un prestito.

Oggi Campbell, alla quasi età di 30 anni, ha trovato la sua dimensione in Messico, vestendo la maglia del Leon e si appresta ad essere di nuovo protagonista con la sua nazionale, in questa coppa del mondo. E chissà magari, andando avanti nella competizione, che non possa incontrare qualche ex Palermo, per ricordare i tempi in cu fu vicino ad approdare nel capoluogo siciliano.

LEGGI  ANCHE

Cagliari, Pavoletti: “Pochi gol? Sto soffrendo”. Sul futuro…

Calciomercato Palermo, allarme fascia mancina: i possibili colpi low cost

Serie B, Ragusa: “Tifosi fondamentali. Ecco cosa penso delle big”

Serie B, Brivio: “Frosinone? Insidiato da due piazze più grandi”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui