Palermo-Cittadella

Da qualche mese, ormai, il Palermo è entrato nell’orbita del City Football Group, stabilendo un legame con il City e con la città di Manchester. Testimonianza tangibile di questo rapporto è stato il ritiro di quattro giorni che la squadra rosanero ha trascorso nelle strutture della squadra allenata da Pep Guardiola. In quell’occasione i giocatori rosa, lo staff tecnico e la dirigenza del Palermo sono stati accolti come in una famiglia dal club inglese. Resterà infatti indimenticabile l’immagine dei dipendenti del Manchester City che tifavano per Brunori e compagni durante la partita amichevole contro il Nottingham Forest giocata in terra inglese.

Un curioso legame con l’altra sponda di Manchester

Ma c’è una curiosa statistica che lega il Palermo all’altra metà di Manchester, ovvero al leggendario Manchester United. Da sempre uno dei più titolati club d’Inghilterra, i Red Devils sono stati la prima squadra inglese a vincere la Coppa Dei Campioni nel 1968, trascinati dal mitico George Best, e la loro maglia è stata indossata da alcuni dei più grandi campioni della storia del calcio. Curiosamente però, nella propria storia costellata di trionfi, il Manchester United ha avuto solo quattro giocatori che hanno vinto la Coppa del Mondo mentre militavano nel club.

Tre sono stati protagonisti della prima, e finora unica, vittoria dell’Inghilterra ad un Mondiale, nell’edizione del 1966 giocata in casa: il capitano Bobby Charlton, Nobby Stiles e John Connelly. Il quarto è Paul Pogba, Campione del Mondo con la Francia nel 2018. Curiosamente, il Palermo vanta lo stesso record. I Campioni del Mondo italiani del 2006 Fabio Grosso, Cristian Zaccardo, Andrea Barzagli e Simone Barone, sono infatti stati convocati per la spedizione mondiale da giocatori rosanero. Grazie a quel gruppo di calciatori, quindi, il Palermo si è guadagnato un posto nell’Olimpo del calcio, almeno a livello statistico.

LEGGI ANCHE

Serie A, 14a giornata: ecco il programma dei match di oggi

[FOTO] Palermo, momento nostalgia sui social: due rosanero piccoli avversari!

Scarpa d’oro 2022: trionfa ancora Lewandowski

Palermo, stop per Stulac: il comunicato del club

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui