Bagnaia Moto Gp
Ducati Lenovo Team's Italian rider Francesco Bagnaia takes a corner during the second MotoGP free practice at the Sepang International Circuit on October 21, 2022, ahead of the Malaysian Grand Prix motorcycle race. (Photo by Mohd RASFAN / AFP)

L’Italia torna a vincere un mondiale di Moto Gp. É bastato un non posto a Francesco Bagnaia per diventare campione del mondo in sella alla sua Ducati in quel di Valencia. Il titolo arriva dopo una stagione sempre in rincorsa al francese di origini siciliane, Fabio Quartararo, che ha terminato la gara in quarta posizione. Per Bagnaia si tratta del suo secondo titolo mondiale, il primo risale ai tempi della Moto2.

L’ultimo gran premio della stagione ha visto trionfare inoltre Alex Rins in sella alla Suzuki, davanti a Brad Binder, sella alla KTM e Jorge Martin in sella alla Ducati Pramac.

Da Valentino Rossi a Bagnaia: l’Italia trionfa in Moto Gp

Il titolo vinto da Bagnaia torna nelle mani di un italiano. Non accadeva dal 2009 quando Valentino Rossi vinse il suo nono titolo mondiale in sella alla Yamaha. Il pilota classe 97 ha un grande legame con Rossi visto che è un suo allievo, facente parte della Academy fondata dal campione di Tavullia. Inoltre altro dato significativo è il ritorno alla vittoria di un pilota italiano in sella ad una moto italiana. L’ultima volta risale agli anni 70 con Giacomo Agostini sulla MV Augusta.

LEGGI ANCHE

Perugia, Castagnini: “Ho accettato per un motivo, possiamo fare bene”

Risultatisti o giochisti? Il Palermo ha scelto da che parte stare

Valente porta bene al Palermo: due gare da titolare e 6 punti

È una bella classifica e le gare di oggi non la modificheranno

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui