palermo parma

Dopo il successo in casa del Modena, sabato 5 novembre il Palermo affronterà allo stadio Renzo Barbera il Parma di mister Pecchia, nel match valevole per la dodicesima giornata di Serie B. Per i rosanero si tratta del ventesimo confronto casalingo e, alla luce delle statistiche negli scontri diretti, il club di Viale del Fante è in netto vantaggio sui crociati.

Palermo-Parma: i precedenti

I numeri dei quarantaquattro storici confronti tra le due compagini dicono che i rosanero hanno totalizzato ben 18 vittorie (contro le 13 parmigiane) e 13 pareggi. Una delle date indimenticabili per i tifosi rosanero è sicuramente il 30 agosto 1995, giorno in cui il Palermo dei “picciotti” si impose sui gialloblu per 3-0. una vittoria inaspettata che mandò in visibilio tutto lo stadio.

Buon compleanno Palermo, gli auguri della Lega B

Parma, ufficiale nuovo acquisto prima del Palermo: ecco chi è

Se, però, guardiamo qualche anno più indietro ci si accorge che non fu l’unica eclatante vittoria rosanero. Il 30 novembre 1958 seguì infatti un’altra sonora sconfitta per il Parma. Nella decima giornata si Serie B i siciliani dilagarono per 7-1 in una stagione che permise loro di approdare in Serie A. Una gara altrettanto memorabile decisa da Gianni Sandri, Ghito Vernazza e Corradi Perli (che realizzarono una doppietta ciascuno) e un gol di Claudio Azzali. Quest’ultimo, di origini emiliane, andò in rete proprio contro i crociati e proprio contro il fratello Carlo, allora suo avversario.

Stagione 1931/1932

Andando più a ritroso nel grande calderone dei ricordi, non si può non menzionare il pesante 6-0 conquistato dai rosanero in Serie B l’11 ottobre del 1931. Guidati dall’ex difensore ungherese Gyula Feldmann le Aquile affrontarono un Parma in forte crisi che, al termine della stagione, riuscì a raccogliere solo 9 punti e che fu costretto alla retrocessione in Prima divisione (allora terzo livello calcistico). Mettono il nome del tabellino dei marcatori Ziroli e Banchero con una doppietta per parte, Casaro e Blasevich. Un vero e proprio dream team che a fine stagione si piazzò primo con 50 punti guadagnando la promozione in Serie A.

Iachini: “Che bello rivedere assieme Belotti e Dybala. Bisogna dare tempo a Corini”

Seguirono altre vittorie a tinte rosanero più o meno incisive per le sorti delle varie annate di campionato. Nel nuovo fine settimana calcistico le due squadre, pienamente rivoluzionate sia a livello di rosa, sia a livello dirigenziale, torneranno a sfidarsi per scrivere una nuova pagina di storia. Se siciliana o emiliana, sarà il campo a stabilirlo.

In passato ben 22 incontri al Barbera con 13 vittorie per i rosanero, 3 pareggi e 6 sconfitte. Di questi 22 match, 9 si sono giocati in serie A e 13 in B. Nel massimo campionato si registrano 4 vittorie dei rosanero, 2 pareggi e 3 vittorie dei ducali.

Ma il dato più stuzzicante è quello relativo alle partite di serie B dove il Palermo non ha mai perso fra le mura amiche. Nei 13 precedenti in cadetteria, 9 vittorie dei rosanero e 4 pareggi. Che sia di buon auspicio?

LEGGI ANCHE

Incredibile in Argentina, una squadra di Serie B in Libertadores!

Pigliacelli: “Vi spiego la papera col Sudtirol, la mia passione è la pesca”

Rinaudo a Manchester. Si lavora per il mercato?

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui