Palermo caffè

Palermo, up and down della gara giocata sabato

Ed eccola puntuale la nostra nuova rubrica, “Il caffè della domenica: rosa o nero?” che oggi potrebbe essere inteso come il caffè del lunedì. Un modo diverso di fare pagelle, premiando, se è il caso, anche gli avversari e ipotizzando al contrario di avanzare un caffè da chi non ha fatto tanto bene.
Una rubrica che nasce lontano da Palermo, senza le influenze e l’umore che si respira in città.
Buona lettura, Carlo Cangemi

Il caffè della domenica: Rosa o nero?

Modena – Palermo 0-2

Buon lunedì mattina a tutti (da Roma)

Prima vittoria esterna di questo campionato per i colori rosanero…e questo caffè di inizio settimana non può che essere Rosa!

La partita di sabato:

Diciamocelo subito, senza perdere tempo, finalmente abbiamo assistito ad una partita”gagliarda” giocata dalla formazione del capoluogo siciliano sostenuta da un pubblico strepitoso che l’ha seguita nonostante la lunga trasferta. La formazione di mister Corini ( finalmente in completo sportivo con i colori rosanero) a nostro parere ha finalmente affrontato nel modo giusto la partita. Approccio, testa, impegno, concentrazione e cinismo hanno rasentato la perfezione.

Dall’inizio della stagione cadetta ribadiamo che le partite si possono perdere in mille modi e contro vari tipi di avversari, ma alla base deve esserci l’impegno e la voglia di fare bene; noi ieri abbiamo visto proprio questo: finalmente in campo abbiamo osservato una  squadra e non una selezione di giocatori. Abbiamo strabuzzato gli occhi nel vedere i giocatori rosanero rincorrere “ferocemente”  ogni avversario e tentare di recuperare palla in ogni zona del campo. È stato davvero un ottimo spettacolo e un’ottima prestazione da parte dei rosanero.

Il Palermo , in sostanza , è stato cinico al punto giusto. Due grandi occasioni e due goal. Si potrebbe dire “massimo obiettivo con il minimo sforzo”, ma la partita ha detto molto altro.

I migliori in campo:

Come abbiamo già anticipato, a noi è piaciuta tutta la squadra, ma assolutamente degna di nota l’ottima prestazione di Mirko Pigliacelli, finalmente sicuro e decisivo tra i pali, che ha senza ombra di dubbio salvato il risultato in almeno tre occasioni e continuando con i nostri Brunori e Valente che , con i loro goal ( il primo su calcio di rigore per atterramento in area di Di Mariano ed il secondo a fine primo tempo) hanno permesso di mettere in cassaforte il risultato e portare a casa tre punti fondamentali per la storia di questa stagione.

Tra le tante ottime prestazioni però, questa domenica il caffè lo paghiamo con grande piacere al portiere rosanero; caro Mirko, è cosi che vogliamo vederti. Per noi, questa settimana, sei il nostro migliore in campo.

Si spera che la prestazione fornita dai rosanero nel pomeriggio di ieri sia finalmente il vero inizio della stagione, perché secondo noi, con questo spirito, con questa voglia e attaccamento alla maglia, questa squadra può davvero andare lontano senza però dimenticare di mantenere piantati i piedi per terra.

Il focus sul tecnico:

Finalmente Mister Corini sembra “aver preso le misure” ai suoi giocatori. Ieri ha azzeccato praticamente tutto. Ci è piaciuta la gestione complessiva dell’incontro e anche le sostituzioni ci sono apparse azzeccate e ben ponderate in considerazione dell’evoluzione agonistica dell’incontro. Passateci il gioco di parole, ma il Palermo visto ieri ci è sembrato molto simile al suo allenatore…”geniale” .

I nostri avversari, il Modena:

Forse per quello che hanno mostrato sul campo meritavano qualcosa in più, ma la vittoria della formazione palermitana non può essere messa in dubbio. La compagine emiliana ha giocato a viso aperto senza fare calcoli continuando ad inseguire il Palermo. Ci è piaciuta la loro tenacia.

I tifosi rosanero:

La vera arma segreta del pomeriggio al “Braglia”. Non ci sono più aggettivi per raccontare e descrivere cosa riescono a trasmettere con il loro incitamento, con i loro cori, con il loro amore per questa maglia e per questa squadra. Forse oggi hanno perdonato i giocatori per le troppe scappatelle calcistiche delle ultime prestazioni. Infiniti..

Chi paga il conto questa settimana….

Per questa settimana tutti promossi. Speriamo soltanto che non sia un fuoco di paglia o una rondine solitaria in primavera ( visto il clima fuori stagione). A parte gli scherzi, testa bassa, duro lavoro, impegno, sudore e pedalare. Per il resto, nessuna distrazione.

Per concludere:

La partita di sabato deve essere il punto di partenza di questa stagione. Quando questi ragazzi mettono in campo impegno e sudore i risultati si vedono. Per noi è solo questa la strada da percorrere, a patto che restino uniti, che pensino da squadra e non da singolo giocatore.

Il calendario per sabato 5 novembre alle ore 16:15 recita Palermo – Parma; ennesima sfida importante, di cartello, contro un avversario di primordine che punta alla promozione diretta in serie A. Ci auguriamo uno spettacolo bellissimo in campo, perché sugli spalti diamo per scontato di aver già vinto.

Buona settimana a tutti, a domenica prossima.

(Gaetano Armao)

LEGGI ANCHE

Italia ripescata ai Mondiali? C’è già il girone

[FOTO] Modena-Palermo, scontri al parco Novi Sad

Tesser: “Hanno fatto solo due tiri in porta, il loro portiere incredibile”

Brunori, record di gol in Serie B: ora il 9 insegue…Cavani

Palermo, e se un nuovo campionato iniziasse oggi?

Modena-Palermo, clamoroso errore del Var: rigore negato ai rosa

[VIDEO] Tu si que vales, il palermitano Salvo By Night litiga con la giuria

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui