palermo corini

La classifica del campionato di Serie B dopo undici giornate dice che i veri valori delle squadre stanno iniziando a venire fuori. Frosinone e Genoa in testa, dopo un inizio balbettante, erano fra i pronostici della vigilia. Anche le inseguitrici Ternana, Bari e Parma stanno rispettando le attese ma, come la Serie B ha insegnato, non mancano le sorprese. Due delle retrocesse dalla Serie A, Cagliari e Venezia, in posizioni di classifica anonime, con i lagunari addirittura al terzultimo posto appena dietro al Benevento, altra delusione di questo scorcio di campionato insieme al Como, penultimo dopo un mercato stellare.

Serie B, classifica corta e squadre mai costanti

Il primo dato che balza all’occhio guardando la classifica di Serie B è che i distacchi restano sempre molto ridotti. Basta guardare al finale della scorsa stagione, quando fino alla penultima giornata erano addirittura sei le squadre a giocarsi il primo posto. Oppure si può considerare il caso del Palermo, a cui è bastata la vittoria di Modena per passare dal penultimo posto a vedere la zona playoff lontana solo sei punti. È un campionato estremamente equilibrato, dove raramente una squadra riesce ad infilare il cosiddetto “filotto” di risultati per cambiare in modo importante la propria classifica.

È capitato alla Ternana, che con cinque vittorie consecutive era arrivata in testa, ma poi sono bastati una sconfitta ed un pareggio per ritrovarsi al terzo posto a 4 punti dalla vetta. Prendendo a riferimento sempre il campionato dell’anno scorso, non ha vinto la squadra che ha fatto il maggior numero di vittorie consecutive, ovvero Pisa e Benevento con 5, ma quella che è riuscita a non perdere per il maggior numero di partite, cioè il Lecce, che ha messo in fila 15 gare senza sconfitte. I campionati si giocano sui particolari, e per vincere serve continuità e non farsi prendere dal panico quando le cose non vanno. Saranno il tempo e il campo a dare ragione a chi ha lavorato meglio.

LEGGI ANCHE

Serie B, 11a giornata: inziano i match delle 14:00

Modena-Palermo: Ballardini presente allo stadio

[FOTO/VIDEO]Modena-Palermo: le immagini del riscaldamento dei rosanero

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui