taverna azzurra

19 arresti nella notte nelle province di Palermo, Bari e Taranto. Tra i19 arrestati c’è anche il presidente del Foggia Nicola Canonico nonché ex consigliere regionale. Ecco quanto successo e tutti i capi di accusa.

I capi di accusa dei 19 arresti

Svariati i capi di accusa a causa dei quali 19 persone sono state arrestate nella notte. Associazione di tipo mafioso, estorsione, associazione finalizzata allo spaccio, corruzione elettorale e scambio elettorale politico-mafioso. Soltanto 2 dei 19 indagati sono stati posti agli arresti domiciliari. I restanti 17 sono stati condotti in carcere.

L’inchiesta riguarda principalmente le ultime elezioni comunali di Bari. L’ordinanza è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Bari. Tra i nomi più noti degli arrestati spiccano quello di Francesca Ferri, consigliera comunale di Bari per Italia Popolare e Nicola Canonico, presidente del Foggia che in passato è stato consigliere pugliese e comunale a Bari.

Le parole del procuratore Luigi Giannella

“Questa ordinanza è il frutto di attività investigativa su due filoni, il primo antimafia e il secondo amministrativo che si è innestato. È stata riconosciuta dal gip l’esistenza sul territorio di Valenzano di una associazione di stampo mafioso guidata da Salvatore Buscemi che si è affiliato a Ottavio Di Cillo, uomo del clan Parisi di Bari. Il secondo filone investigativo riguarda due fenomeni che si sviluppano per tutto il 2019, partono dalle amministrative al Comune di Bari e arrivano a quelle di Valenzano, che aveva subito lo scioglimento per infiltrazione mafiosa.

È stato accertato in relazione al Comune di Bari che sarebbe stata costituita una associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale per la selezione e il reclutamento degli elettori in cambio di denaro, dai 25 ai 50 euro, per una candidata di una lista civica poi eletta. L’associazione sarebbe stata promossa dal compagno convivente della candidata, anche lui arrestato in carcere, che risulta avere contatti con la criminalità organizzata, e di cui risulta far parte un noto imprenditore già consigliere comunale e regionale e oggi presidente del Foggia Calcio. Altri 7 soggetti avevano il ruolo di portatori di voti”.

continua su: https://www.fanpage.it/attualita/voto-di-scambio-politico-mafioso-19-arresti-in-manette-anche-il-presidente-del-foggia-calcio/
https://www.fanpage.it/

LEGGI ANCHE

Juventus in Europa League: si può. Ecco tutte le combinazioni!

Palermo, dalla panchina un solo gol. Che fine ha fatto Soleri?

Prossimo ostacolo il Modena, alla guida una vecchia volpe della B

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui