Il Palermo di Eugenio Corini si appresta ad affrontare il Cittadella di Gorini domenica pomeriggio allo stadio “Renzo Barbera”. Rosanero e granata che dunque si sfideranno per la nona volta nella loro storia con i siciliani in vantaggio per 4 vittorie a 1. Ecco tutti i precedenti.

Dalle stelle alle stalle: l’ultimo Palermo-Cittadella

11 maggio 2019, una data che ogni tifoso rosanero difficilmente scorderà. Giorno in cui il Palermo di Delio Rossi giocò la sua ultima partita in Serie B prima del fallimento societario e la conseguente retrocessione in Serie D. Riavvolgiamo il nastro. Palermo-Cittadella, ultima giornata di campionato 2018/19; ai rosanero serve la vittoria con contemporanea sconfitta del Lecce per ottenere l’ennesima promozione in Serie A della sua storia. 28.000 tifosi al Barbera sperano il miracolo calcistico che purtroppo non arriva. Nel giro dei primi 21 minuti di gioco, il Lecce ne fa 2 allo Spezia di Venturato spezzando di fatto i sogni dei siciliani e volando in Serie A. In contemporanea a Palermo arriva la notizia e gli uomini di Rossi dopo un inizio super (2-0 con gol di Nestorovski e Trajkovski) crollano nel finale, pareggiando per 2-2.

4-1 il conto delle vittorie in favore dei rosanero

Sono 4 le vittorie del Palermo negli 8 precedenti fra le due squadre, una sola invece la vittoria del Cittadella. Il primo match fra i due club risale alla quinta giornata di Serie B 2001/2002, gara terminata 3-1 per i rosanero. Era il Palermo di Mutti che si sbarazzò dei veneti con una doppietta di Mascara e la rete di La Grotteria. Nel 2013 altra vittoria rosanero al Barbera e sempre per 3-1. In quell’occasione decisero il match una doppietta del centrale difensivo Ezequiel Munoz e il gol di Abel Hernandez. Al ritorno, allo stadio “Tombolato” di Cittadella furono decisive le reti di Pisano ed Hernandez che siglarono il punteggio finale sullo 0-2. Siciliani che a termine di quel campionato furono promossi in Serie A.

L’unica vittoria granata invece è datata 20 novembre 2017, con un sonoro 0-3 al Barbera. Palermo di Tedino che crollò 0-3 in casa sotto i colpi del giovanissimo e promettente Cristian Kouame, oggi attaccante della Fiorentina di Italiano in Serie A. Oltre all’ivoriano segnarono Strizzolo e Salvi. Ultima vittoria del Palermo invece coincide con l’ultima gara in terra veneta, 0-1 grazie al gol di Falletti che fecero sorridere i rosanero di Roberto Stellone. 3 i pareggi fra le due squadre, per ben due volte con il risultato di 2-2.

LEGGI ANCHE

Cittadella, Branca si scusa: “Non sono un criminale”

“Viaggio in Sicilia”, il nuovo libro della palermitana Giusi Battaglia

Palermo, le condizioni di Elia e Peretti: il comunicato

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui