Palermo

Con la notizia di oggi della cessione in prestito di Andrea Silipo alla Juve Stabia, la maglia numero 10 del Palermo non ha più un proprietario. Nelle ultime due stagioni, infatti, la maglia più “prestigiosa” per un giocatore, diversa da tutte le altre, è stata scelta dal calciatore romano classe 2001. Il giovane scuola Roma, dopo alcune prove positive in maglia rosanero, non ha trovato tantissimo spazio in Serie C. Tuttavia, il Palermo continua a credere in lui, tanto da averlo ceduto solo in prestito.

I 10 del Palermo, grandi campioni e meteore

La maglia numero 10 da sempre indica il giocatore di maggior talento di una squadra, quello che infiamma il pubblico con le sue giocate, quello con la personalità più forte. Come tutte le più grandi leggende, anche quella della maglia numero 10 nacque per caso. Erano i Mondiali del 1958, giocati in Svezia. Il Brasile aveva una squadra piena di fenomeni come Didì, Vavà e Garrincha, ma la Federazione brasiliana aveva dimenticato di consegnare agli organizzatori la lista dei numeri di maglia dei calciatori. Per evitare la squalifica, la lista fu compilata in fretta e furia da un delegato, che assegnò i numeri a casaccio. La maglia numero 10 andò ad uno sconosciuto 16enne che si chiamava Pelé, che con quel numero sulle spalle in quel Mondiale stupì il mondo. Da allora, in qualunque stadio del mondo, il pubblico guarda sempre il giocatore con il 10.

Anche il Palermo nella sua storia ha cercato di onorare questa maglia speciale: l’hanno indossata in epoche diverse Fabrizio Miccoli, Lamberto Zauli, Abel Hernandez, Massimiliano Cappioli, Aleksandar Trajkovski, Franco Brienza. Tutti giocatori che sono rimasti nella mente e negli occhi dei tifosi del Palermo per le loro magie. Altri calciatori invece, con la maglia numero 10 rosanero non sono riusciti ad esprimersi: Oscar Hiljemark, Joao Silva, Andrea Rizzo Pinna nella stagione in serie D. Adesso, quella maglia rosa con il 10 sulle spalle cerca un proprietario. Uno che sia all’altezza, uno che abbia dentro di sé quella magia che quel numero da sempre rappresenta. In questo momento, l’unico calciatore del Palermo che non ha ancora scelto il numero di maglia è il palermitano Francesco Di Mariano. Che sia un indizio?

LEGGI  ANCHE

Bucchi: “Ritorno al Barbera emozionante. Vogliamo fare un’ottima partita”

Dal centrocampo con Stulac all’attacco con Di Mariano: ecco il Palermo di Corini

[VIDEO] Palermo, banconisti d’eccezione al Bar dello stadio

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui