Palermo

Affare in dirittura di arrivo quello che porterà Ales Mateju, difensore classe 1996, alla corte di Eugenio Corini. Come riportato da gianlucadimarzio.com, il ceco sarà il nuovo rinforzo per la difesa del Palermo. Una carriera dove mai niente gli è stato regalato, una storia da raccontare. Dalle giovanili del Psv fino alla Serie A con il Brescia e l’amicizia con Tonali. Gli ultimi 6 mesi in A, con la maglia del Venezia. Ora di nuovo in Serie B, per centrare la 2° promozione della sua storia.

Mateju, Dalle giovanili del PSV alla Serie B col Brescia di Tonali, passando per la Premier League

Mateju nasce a Prìbram il 3 giugno 1996, città ceca dove farà il suo esordio nel mondo del calcio. Dal 2012 al 2014 nelle giovanili della città natale, viene ceduto in prestito al PSV, dove sta poco più di 6 mesi per poi fare ritorno in patria. In Olanda gioca insieme a Sam Lammers (ex Atalanta, ora in prestito all’Empoli). Un anno dopo vince il suo primo campionato da professionista, da giocatore dei connazionali del Viktoria Plzen, squadra storica ceca.

Nel 2017 arriva il primo grande palcoscenico grazie al Brighton, squadra inglese neo-promossa in Premier League, che lo acquista ma che lo piazza nella squadra delle riserve. Gioca così solo due volte in prima squadra. Dopo un anno inglese passato un po’ in ombra, si trasferisce in prestito al Brescia con il quale ottiene una promozione in Serie A nel maggio del 2019, insieme a Tonali (ora al Milan). Arriva pochi mesi dopo finalmente il debutto in un campionato di grande blasone, la Serie A. Gioca e perde 1-0 contro il Milan a San Siro alla prima di campionato. Il 2020 è il suo anno di gloria e arriva a debuttare anche nella Nazionale Ceca dopo una vita tra le giovanili.

Caratteristiche tecniche e ruolo

Mateju garantisce solidità e duttilità difensiva alla squadra di Corini, essendo un vero e proprio jolly. Nasce terzino destro, ruolo che ha ricoperto più volte in tutta la carriera. All’occorrenza può trasferirsi nella fascia opposta per fare il terzino sinistro in quanto abile con entrambi piedi. Inoltre il difensore ceco ha collezionato 25 presenze in carriera da centrale difensivo e 5 da mezzala di destra. 65 partite giocate in Serie B con anche un gol a referto unito a 3 assist. Corini che ha già allenato in passato il ragazzo al Brescia, è pronto ad accoglierlo di nuovo, ma questa volta in Sicilia.

LEGGI ANCHE

Palermo, in chiusura un altro difensore: le ultime

Genoa, è fatta per l’ex Palermo Puscas

Palermo, la formazione base sembra questa

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui