Bettella

Davide Bettella è ufficialmente un giocatore rosanero. La dirigenza del Palermo ha messo a segno un altro colpo di spessore per migliorare in qualità e quantità l’organico a disposizione di Eugenio Corini.

Le giovanili dell’Inter e le nazionali

Nato a Padova il 7 aprile del 2000, Bettella è cresciuto nelle giovanili dell’Inter fino a togliersi le prime soddisfazioni nella formazione Under 19 nerazzurra, con cui ha vinto nella stagione 2017/2018 il Campionato Primavera e la Supercoppa di categoria. In quella formazione allenata da Stefano Vecchi giocavano tra gli altri Nicolò Zaniolo, attaccante della Roma e della Nazionale di Mancini, l’attuale giocatore del Palermo Marco Sala e l’ex giocatore rosanero Nicolò Corrado.

In quella stagione Bettella ha totalizzato 24 presenze ed ha giocato anche nella prestigiosa Youth League, ovvero la Champions League riservata alle formazioni Primavera dei top club europei. Il giocatore padovano ha anche indossato per 72 volte la maglia azzurra delle nazionali giovanili, dall’Under 15 all’Under 21, partecipando all’Europeo Under 17, all’Europeo Under 19 ed al Mondiale Under 20.

La Serie B a Pescara

Nella stagione 2018/2019 l’Atalanta ha ceduto Bettella in prestito al Pescara allenato da Giuseppe Pillon, in cui militavano anche Marco Perrotta, protagonista della scorsa stagione nel Palermo, ed altri due ex rosa come Gaston Brugman e Andrea Palazzi. In quel campionato,  che il Pescara ha concluso ai playoff, Bettella ha collezionato 7 presenze condite da un gol realizzato alla Salernitana. L’anno successivo l’Atalanta ha rinnovato il prestito di Bettella al Pescara, la cui panchina nel frattempo era stata affidata a Luciano Zauri. In quella squadra giocavano tra gli altri l’ex rosanero Ivaylo Chochev ed un attaccante di nome Matteo Brunori, e Bettella ha totalizzato 30 presenze segnando anche un gol.

L’esperienza a Monza

Sempre di proprietà dell’Atalanta, nella stagione 2020/2021 Bettella è stato girato in prestito al Monza di Berlusconi e Galliani, con Cristian Brocchi in panchina, ed in rosa stelle del calibro di Mario Balotelli e Kevin Prince Boateng. In quel campionato il difensore veneto è sceso in campo per 19 volte segnando due gol. Nella stagione 2021/2022 è rimasto in Lombardia, con la squadra stavolta allenata da Giovanni Stroppa, giocando meno del solito con sole 9 presenze. Nella stagione appena iniziata il cartellino di Bettella è diventato proprietà del Monza.

Ruolo e caratteristiche tecniche del difensore che interessa al Palermo

Bettella ha sempre giocato come difensore centrale. È alto 185 cm ed è un destro naturale, ma può occupare sia il centro destra che il centro sinistra. Nello scacchiere di Eugenio Corini,  quindi, potrebbe occupare sia il posto di Marconi che di Nedelcearu, che in questo momento sembrano essere i titolari. Ma il calciatore veneto ha tutte le caratteristiche per giocarsi il posto alla pari.

A cura di Mario Ferrigno

LEGGI ANCHE 

Palermo, ufficiale Bettella: prestito con diritto di riscatto

Bari-Palermo: ecco dove seguire il match dei rosanero

Bari, che pubblico! In 30.000 al San Nicola per la sfida al Palermo

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui