Palermo

Brunori, Soleri, Damiani e l’arrivo di Pigliacelli sono solamente i primi acquisti del nuovo Palermo targato City Group: accelerata nella notte per l’esterno classe 1999 Salvatore Elia. Conosciamo più da vicino il calciatore figlio di Firmino, ex rosanero con 16 gol all’attivo, che sta per approdare in maglia rosanero.

Settore giovanile Atalanta

Cresicuto in uno dei migliori settori giovanili italiani, quello dell’Atalanta, vince la fase finale Under 17 con la formazione bergamasca con il compagno Alesssandro Bastoni, oggi titolare all’Inter e campione d’Europa. I due anni successivi in Primavera partecipa anche al prestigioso Torneo di Viareggio ed al campionato di categoria, concludendo la sua avventura con i nerazzurri con 12 gol e 6 assist in 3 anni.

Serie C, apice in B e ritorno in Lega Pro

Lasciato il settore giovanile bergamasco inizia il valzer di prestiti: è il turno della Juve Stabia che fin da subito punta nel giovane esterno. Nella panchina delle vespe trova Fabio Caserta, ex giocatore di Palermo e Catania, che punta molto nell’atalantino. Prima stagione tra i professionisti da incorniciare per il giocatore scuola Atalanta che vince il campionato di Serie C da protagonista con 3 gol e 6 assist tra campionato, coppa e supercoppa. Ottenuta la promozione sul campo, Caserta conferma l’esterno anche per la Serie B: il minutaggio questa volta è di meno, vista anche la giovane età. Tuttavia le partite saranno 20 con 1 gol ed 1 assist e retrocessione delle vespe.

Elia svolta a Perugia

La svolta per Elia arriva nell’annata 2019-2020, che coincide con il suo trasferimento al Perugia dove ritrova ancora una volta Fabio Caserta. Migliora il suo cinismo sotto porta e si ritrova ad essere il terzo miglior marcatore della squadra con 9 gol in stagione e 4 assist, trascinando la squadra nuovamente in Serie B. Due campionati in Serie C e due vittorie. Non male per un giovane classe 1999.

Benevento

Terminato il percorso con il Perugia, approda al Benevento con il tecnico, ancora una volta, Fabio Caserta. Un giocatore fondamentale per lo scacchiere del tecnico che lo schiera progressivamente da ala fino a terzino. Un ruolo nuovo per il giocatore ma che non lo fa sfigurare facendo comunque una grande stagione con le streghe. A fine stagione saranno 30 partite condite da 1 gol ed 2 assist.

Rientrato alla base con l’Atalanta, è pronto a lasciare Fabio Caserta, tecnico fondamentale nella sua crescita, per la prima volta. Silvio Baldini e Palermo per il decisivo salto di qualità?

LEGGI ANCHE

Focus allenatori Serie B: tutti i prossimi avversari di Silvio Baldini

 Calendari Serie B, il Palermo giocherà contro il Frosinone alla 6a giornata

Palermo, la prelazione procede spedita: quasi 4000 tessere emesse

L’acquisto di Brunori è un “capolavoro” di Palermo e CFG

Parma, pres. Krause: “Palermo è la mia seconda squadra, spero di batterli”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER  

1 commento

  1. Non capisco perché lasciare il controriscatto, quindi se Elia fa bene l’Atalanta se lo riprende e il Palermo rimane con niente in mano. Elia è un esterno destro, l’anno scorso nel Benevento ha giocato terzino destro in una difesa a quattro. Quindi ho gioca al posto di Buttaro o al posto di Valente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui