Mancano poche ore all’inizio di Palermo e Feralpisalò ed i tifosi rosanero iniziano a creare fermento in città. Il risultato di 0-3 non abbatte la squadra di Vecchi che entrerà allo stadio Renzo Barbera per tentare l’impresa. Impresa che sarà accompagnata da una maglia celebrativa che onorerà i due giudici ed eroi palermitani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, durante la fase del riscaldamento. La stessa squadra lombarda ha scritto un post attraverso il proprio canale social Facebook, che vi riportiamo integralmente:

Post Feralpisalò

𝙉𝙤𝙣 𝙙𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙞𝙘𝙝𝙞𝙖𝙢𝙤🟢🔵
Una speciale maglia pre match in memoria della #stragedicapaci.
Sarà indossata stasera dai #LeonidelGarda allo stadio Barbera per mandare un messaggio di legalità, di unione nella lotta alla mafia, da Nord a Sud.
Questa mattina il club, guidato dal presidente Giuseppe Pasini e affiancato dal presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha visitato il Giardino della Memoria, a Capaci. Rendendo omaggio alle vittime e alle famiglie: 30 anni da ricordare per sempre.
 Grazie, Palermo F.C. per il sostegno.
Dopo il fischio d’inizio parlerà il campo. Ma siamo convinti di aver scritto la storia:
mai infatti, prima di oggi, due squadre erano riuscite a vincere la stessa partita.
Di seguito il comunicato della squadra sull’iniziativa, apparsa nel sito ufficiale del club.

Comunicato

#CAPACI DI CONSIDERARCI TUTTI ITALIANI

PER LA SFIDA DI PALERMO, UNA SPECIALE MAGLIA PRE MATCH PER NON DIMENTICARE LA STRAGE DI 30 ANNI FA

Palermo, 29 maggio 2022. Una maglia dedicata alla legalità. Una maglia speciale, per unire il Paese. Una maglia che racconta un calcio veicolo di valori, per dirsi “Capaci” di andare oltre i nervosismi e le fazioni sportive. 

Sarà indossata stasera dalla squadra durante il riscaldamento allo stadio Barbera. E questa mattina, il presidente verdeblù, Giuseppe Pasini accompagnato da una rappresentanza del club e dal presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, si è recato al “Giardino della Memoria” di Capaci per ricordare quel tragico 23 maggio 1992. Per rendere omaggio alle vittime. Per dare un forte segnale di vicinanza e di condivisione di sofferenza e commozione. Lasciando un gagliardetto dei Leoni del Garda affinché la memoria perduto anche nelle nuove generazioni.

Nasce tutto da un post social verdeblù. Nasce tutto dall’attenzione di Feralpisalò, che da sempre ragiona anche come istituzione sociale. Nasce tutto dalla sensibilità del Palermo F.C., che a quel post ha risposto con tatto e sentimento.

“#Capaci di andare oltre al dualismo sul campo. #Capaci di credere fortemente nella legalità. #Capaci di inviare un abbraccio a Palermo, alla Sicilia, all’Italia intera. Oggi, 30 anni fa. Una ferita che non deve guarire. Per ricordare”. Queste le parole sulla pagina Facebook salodiana il 23 maggio scorso, condite dal commento degli isolani: “#Capaci di considerarci tutti italiani, tutti umani, tutti dalla stessa parte. Grazie”.

La Feralpisalò incontra i siciliani, per la prima volta nella sua giovane storia, trascorsi pochi giorni dal 30esimo anniversario della strage di Capaci, dove rimase ucciso il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. Era il 23 maggio 1992, appunto. La gara d’andata della semifinale si è giocata il 25 maggio scorso, allo stadio Turina. Il ritorno è stasera e i Leoni del Garda alloggiano proprio a Capaci. Un’occasione troppo importante per non dare un contenuto valoriale che superi il gioco fine a sé stesso. Che possa dare un messaggio di legalità, di unione nella lotta alla Mafia da Nord a Sud.

In occasione della sfida di ritorno, in un Barbera sold out, la Feralpisalò ha realizzato una “pre match jersey” che sarà indossata nel riscaldamento pregara da tutti i giocatori. Sulla parte anteriore della maglia, inequivocabile il riferimento al duo Falcone-Borsellino, quest’ultimo ucciso pochi mesi dopo in via D’Amelio (altra tappa nella mattinata palermitana di Feralpisalò). Sul retro, invece, quella frase firmata Palermo F.C. Un gesto di inclusione e condivisione che sarà sottolineato anche prima della partita, con l’incontro tra i due presidenti ed un messaggio letto dallo speaker all’interno dell’impianto, grazie al supporto dei padroni di casa.

La special jersey è firmata dalla startup “WeArlequin”, neonata realtà bresciana che ha curato lo styling e la produzione delle divise di Feralpisalò e capace di valorizzare e tutelare le aziende e gli artigiani locali.

Dopo il fischio d’inizio parlerà il campo. Ma la Feralpisalò è convinta di aver scritto la storia: mai infatti, prima di oggi, due squadre erano riuscite a vincere la stessa partita. 

 

LEGGI ANCHE

Feralpisalò, il mancino di Siligardi. E quell’esordio in maglia rosanero

Quartararo, un campione del mondo con il rosanero addosso

Playoff, verso la finale: orari, tv e news sulle due semifinali

Palermo-FeralpiSalò, ultimi biglietti in vendita: ecco a che ora

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui