entella
La Virtus Entella festeggia per una rete. (foto di LaNotiziaSportiva.com)

Dopo il passaggio del turno sancito dal pareggio di ieri sera contro la Triestina, adesso il Palermo sfiderà la Virtus Entella nei quarti di finale dei play-off di Serie C. Sarà una partita ostica, questo è sicuro. Come visto ieri sera, la squadra di Baldini ha sofferto nonostante un punteggio favorevole proveniente dalla gara di andata. Anche la prima partita contro la Virtus Entella si giocherà in trasferta, per la precisione a Chiavari.

Non è facile dire se il sorteggio sia stato favorevole verso i rosanero o verso i biancocelesti, eppure si può evidenziare qualche statistica per confrontare le due squadre.

Entella-Palermo

Classifica

Il Palermo di Baldini è riuscito all’ultima giornata a collocarsi al terzo posto in classifica a quota 66 punti, sotto solamente al Bari vincitore del campionato (75 punti) e Catanzaro (67 punti). Nel girone B, invece, la Virtus Entella si è classificata al quarto posto a quota 65 punti. Solo una lunghezza di distanza dai rosanero dunque. Da sottolineare però che i liguri hanno giocato due partite in più.

Gol fatti e gol subiti

Altra statistica fondamentale è sicuramente quella dei gol fatti e dei gol subiti durante tutto l’arco del campionato. Il Palermo ha vinto la palma del miglior attacco del Girone C a quota 64 marcature, ma la Virtus Entella non ci è andata lontana: 62 reti segnate nella regular season. La difesa dei rosanero è decisamente più solida, avendo subito 33 reti contro le 40 della squadra biancoceleste. C’è però da considerare che le Aquile siciliane hanno giocato due partite in meno rispetto all’avversaria del Girone B, per via dell’esclusione del Catania dal campionato.

Andamento allenatore: Baldini vs Volpe

Dal momento in cui Baldini si è seduto in panchina, il Palermo ha decisamente cambiato la sua marcia. Da sottolineare sicuramente l’esplosione di Matteo Brunori, capocannoniere del girone C con 25 gol e di tutti i gironi della Lega Pro. Lo score sotto la gestione di Baldini dice al momento: 10 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte, includendo le due ultime gare con la Triestina.

Per Gennaro Volpe, lo score di questa stagione presenta i seguenti dati: 20 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte, considerando anche le due sfide dei play-off. Il tecnico biancoceleste è il modello di un allenatore prodotto dal vivaio: quest’ultimo ha svolto tutta la trafila, partendo dall’under-17 dell’Entella, passando per la Primavera, e sedendosi in ultima istanza sulla panchina della prima squadra in Serie B lo scorso anno, in sostituzione di Vincenzo Vivarini.

Le ultime partite

Il Palermo non perde una gara dalla sfida contro la Virtus Francavilla del 26 febbraio scorso. Pur andandoci vicino ieri contro la Triestina, alla fine il gol di Luperini ha consentito di non infrangere tale record. In ogni caso, la squadra di Baldini può fregiarsi di quattro vittorie nelle ultime cinque gare, intervallate dal pareggio del ritorno con gli Alabardati.

La Virtus Entella ha perso invece la sfida di andata contro il Foggia allo ‘Zaccheria’, per poi ribaltarla tra le mura amiche. In campionato l’ultima sconfitta risale alla penultima giornata contro la Reggiana. Lo score finale è stato comunque di 7 punti nelle cinque partite finali.

LEGGI ANCHE

Palermo-Triestina 1-1, le pagelle: Massolo eroe di giornata

[FOTO] Palermo, dirigenti del City Group allo stadio. Le ultime

Palermo-Triestina 1-1: alla fine il vero vincitore è il pubblico

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui