Palermo

Palermo – C’è la Triestina … ai play-off subito una sfida speciale

La corsa per la B comincia con una squadra che evoca dolci ricordi
L’ultimo incrocio il 29 maggio del 2004 e quel giorno arrivò la promozione in A
Un’attesa lunghissima. Baldini può vendicarsi, diciotto anni fa al «Rocco» i primi guai per la sua panchina

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

L’articolo di Benedetto Giardina si concentra sull’ennesimo segno del destino del 2022 per il tecnico rosanero Silvio Baldini. Diciotto anni fa arrivò una sconfitta deludente proprio al ‘Nereo Rocco’, la quale causò un periodo nero per il Palermo, e da cui poi scaturì la scelta di Zamparini di esonerare Baldini. I tifosi rosanero però, quando pensano alla Triestina, non possono che sorridere. Il 29 maggio del 2004 i siciliani si imposero per 3-1 davanti ad un ‘Barbera’ stracolmo, che al triplice fischio tremò perché il Palermo era finalmente tornato in Serie A. Il segno del destino che riguarda il mister di Massa Carrara sta proprio qui: qualificarsi al turno successivo sconfiggendo quella Triestina che aveva sancito, dopo altri due ko, il suo addio al Palermo.

Da Trieste a Trieste insomma, sulla stessa panchina. Sugli spalti rivedremo peraltro uno stesso tifoso: Dario Mirri. Il presidente rosanero era presente in quel triste 6 gennaio 2004 dove il gol di Moscardelli permise agli Alabardati di spuntarla. E sarà presente anche domenica alle 17:30 per questo primo turno dei play-off nazionali.

All’interno dell’urna del sorteggio il Palermo avrebbe potuto incontrare squadre migliori, considerando la storia del club giuliano e alcune individualità di una categoria superiore. Inoltre la Triestina vorrà certamente riscattarsi dopo una stagione indubbiamente sottotono, viste le premesse ed un mercato di tutto rispetto. È certo: la squadra di Baldini vista nelle ultime quattro gare non teme grosse rivali in questa fase della stagione. Eppure, le soprese in queste gare da dentro o fuori sono sempre dietro l’angolo. Di buono c’è che anche con il pareggio nel doppio confronto i rosanero sarebbero qualificati al turno successivo. Baldini avrà voglia di cogliere a piene mani questo segno del destino, e magari rivedere un ‘Barbera’ gremito nella sfida di ritorno prevista per giovedì alle ore 20:30.

 

Sarà Triestina – Palermo. Ecco il tabellone completo e aggiornato

Triestina-Palermo: il numero dei biglietti del settore ospiti staccati dopo 3 ore

Triestina-Palermo, tra gli Alabardati un ex rosanero che giocò con Miccoli

LEGGI ANCHE

 Palermo-Triestina: l’orario della gara al Barbera

Play-Off, Triestina e Palermo a confronto: ecco cosa dicono i dati

Rosanero nel mirino degli sceicchi: le quote dei bookmakers

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui