Palermo Venezia

L’Italia è pronta a tornare al Barbera questa sera per giocarsi, contro la Macedonia del Nord, gli spareggi validi per l’accesso ai Mondiali in Qatar 2022. Gli Azzurri torneranno a calcare il terreno di gioco palermitano dopo più di due anni, con una pandemia in mezzo e un titolo Europeo cucito sul petto. L’ultima partita, vinta 9-1 contro l’Armenia, risale infatti al 18 novembre 2019. Ma cosa aspettarsi dalla nazionale guidata dal ct Mancini? Quali sono le statistiche ottenute nell’impianto del capoluogo siciliano? Vediamole assieme.

Dal 1952 sino ad oggi, i numeri dell’Italia al Barbera

L’Italia, dall’esordio a Palermo nel 1952 contro la Svizzera nello Stadio Comunale in una partita vinta per 2 a 0 in Coppa Internazionale, ha disputato ben 15 gare (compreso l’esodio), vincendo 13 volte, pareggiando una volta e perdendo solamente in un’occasione. L’unica squadra ad aver battuto gli Azzurri in terra siciliana, fu la Croazia trascinata nel 1994 dal bomber Suker.

In tutte queste partite emerge un dato interessante: la Nazionale ha praticamente messo a segno quasi sempre 2 reti, non spingendosi mai oltre e rimanendo col “braccino corto”, tranne in due occasioni. Una sopra citata, il 9-1 contro l’Armenia; l’altra partita in cui l’Italia è riuscita a timbrare il cartellino per più di 2 volte è stata quella disputata contro Malta nel 1993: 6 a 1. Quella contro la squadra maltese fu una partita valida per le qualificazioni ai Mondiali del ’94 e fu disputata pensate che giorno…il 24 marzo del 1993, proprio come oggi, nell’allora La Favorita.

L’Italia ha uno score straordinario nelle partite disputate a Palermo, ma difficilmente si è spinta oltre i 2 gol. Speriamo dunque che oggi, oltre ad una grande festa davanti ai 32.000 calorosissimi tifosi del Barbera, si possa assistere ad una goleada proprio come 28 anni fa contro Malta…

LEGGI ANCHE

[FOTO]Amauri sprona il Barbera: “Amici di Palermo, facciamoci sentire”

Catania, nota dei calciatori: “Fideiussioni presenti ma stipendi non pagati…Perchè?”

Italia – Luci al «Barbera», l’Italia può solo vincere

Serie C, il palinsesto della 34a giornata: il Palermo torna su Sky

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui