abdul

Dalle carceri libiche alla Coppa Italia a Ragusa: la storia di Abdul

Questo il titolo del La Repubblica, oggi in edicola.

Lo stadio Partenio in C è un tabù

L’articolo di Fabrizio Bertè pone l’attenzione su una giovane promessa del Ragusa con un passato particolare alle spalle. Dopo essere approdato in Italia nel 2018, l’ivoriano Abdul Sangarè è andato alla ricerca della serenità che, inevitabilmente, spetta a qualsiasi giovane 23enne.

Abdul si è quindi approcciato al calcio giocando con il Ragusa e conquistando la Coppa Italia d’Eccellenza. Tanta la felicità e la soddisfazione di un giovane pieno di sogni e aspirazioni che, nel club siciliano ha vestito perfino la fascia da capitano. Queste le parole del giovane Abdul: “Sono molto emozionato. Rappresento il primo migrante ad essere entrato nella storia del Ragusa, da capitano per giunta. Devo ringraziare tutti, dal mister alla società: per me era un riscatto dopo la finale persa con il Canicattì nel 2019”.

Il calcio per lui rappresenta una vera e propria liberazione dalle atrocità del passato, vissuto tra guerra, povertà e sfrenata ricerca di lavoro per poter andare avanti. Ad aggravare ulteriormente le sue condizioni di vita, la prigionia. Durante la sua adolescenza, infatti, era stato catturato da alcuni soldati a Mali e condotto in Libia dove rimase lì per 5 mesi.

Successivamente, come spesso si verifica chi incappa in un destino del genere, Abdul è stato costretto a migrare per mare e, una volta arrivato in Sicilia è scoppiato l’amore per il calcio. La giovane mezzala ha militato inizialmente in Prima Categoria, poi in serie D a Isola Capo Rizzuro e infine in Eccellenza, al Marina di Ragusa: “In Sicilia mi sento a casa, devo tutto a questa terra” – ha detto.

LEGGI ANCHE

Delio Rossi su riforma: “Due gironi di B inserendo squadre come Palermo”

Play-off: gli scontri diretti fino alla fine. Calendario migliore per …

Via al progetto Kick Off 2: il comunicato della società rosanero

Avellino-Palermo a Tremolada: grande estimatore del “Cavaliere”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui