ucraina

A volte tra i fatti e le parole la distanza è chilometrica. Ma non è il caso di Guglielmo Brancato, Vincenzo Lo Iacono, Gabriele Campanella (i tre palermitani della troupe) e Nicola Pergolini. I quattro dei sette fondatori di Marte Studios, società di distribuzione e produzione cinematografica, hanno deciso di registrare delle testimonianze dai confini tra la Polonia e l’Ucraina. Gli obiettivi sono diversi: oltre ad aprire una finestra in più sulle atrocità della guerra, la raccolta fondi organizzata da Marte Studios servirà per portare degli aiuti concreti alle famiglie ucraine in difficoltà, oltre che a tutti i profughi di guerra. L’invasione da parte della Russia ha costretto alla fuga donne e bambini, che cercano disperatamente un mezzo per allontanarsi da quel territorio ormai sfregiato dalle bombe e dai missili. Fino a lunedì la troupe si occuperà di documentare la vita reale di gente comune, di cui tutti oggi ci preoccupiamo perché si svolge di fianco alle nostre case.

IL RACCONTO DI GUGLIELMO BRANCATO, UNO DEI SOCI FONDATORI DELLA MARTE STUDIOS

Brancato, giovane regista emergente, Giornale di Sicilia ha rilasciato le prime dichiarazioni per raccontare le difficoltà incontrate dalla rappresentanza e le motivazioni che hanno portato a una scelta tanto intraprendente. “A Cracovia la vita scorre normalmente. L’autostrada che porta a Medyka inizialmente è normale. Venti km prima di arrivare inizia a cambiare aspetto. La strada inizia ad essere dissestata. La polizia controlla tutti. L’atmosfera è tesa: qualche chilometro più avanti scoppiano bombe, muoiono persone. In queste prime ore abbiamo visto capannoni pieni di cibo e oggetti come peluches e coperte sono l’unica àncora a cui aggrapparsi nel freddo gelido della notte. I volontari, con l’aiuto della polizia, smistano i rifugiati nei centri adibiti per i dormitori improvvisati. In queste ore la certezza perde il suo senso etimologico e posso dire che abbiamo capito quante cose abbiamo. E quanto fa schifo la guerra. Quanto le vite degli ucraini siano state stravolte dall’oggi al domani per colpa di un pazzo”.

Per chi volesse sostenere la troupe di Marte Studio nel progetto di racconto della guerra in Ucraina, il link per effettuare le donazioni è il seguente: https://www.produzionidalbasso.com/project/raccolta-fondi-per-il-sostegno-dei-profughi-ucraini/

 

LEGGI ANCHE

Coronavirus, il bollettino del 11 marzo: 5497 nuovi contagi in Sicilia

Palermo, il report degli infortunati: Crivello recupera, Fella e Accardi ko

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui