Palermo

Nel calcio moderno l’inserimento dei centrocampisti è una prerogativa praticamente essenziale. Il Palermo, o meglio ancora, Silvio Baldini lo sa benissimo. Non è un caso che nella sua conferenza stampa di presentazione, il neo-acquisto rosanero Samuele Damiani abbia ringraziato il mister di Massa Carrara per avergli insegnato come essere più presente in fase offensiva. E non è un caso che l’ex Empoli abbia messo a segno la prima rete con la maglia rosanero all’esordio da titolare. Il fatto che invece sorprende è che si è trattato della prima firma sul tabellino dei marcatori del Girone C per un giocatore del Palermo. Il club siciliano è infatti all’ultimo posto nella speciale classifica delle reti siglate dalla mediana in tutto il raggruppamento meridionale, a pari merito con il Latina.

Fella, il fantasma del ‘Renzo Barbera’. Dov’è finito il rifinitore del Palermo?

I CENTROCAMPISTI: L’ARMA IN PIÙ DEL PALERMO 2020-2021

Volendo effettuare un paragone tra il Palermo di quest’anno ed il Palermo dell’annata precedente sul piano dei gol dei centrocampisti, il risultato sarebbe impietoso. Nella classifica dei marcatori rosanero 2020-2021, fra i nomi che spiccavano vi era quello di Gregorio Luperini. L’ex Trapani era stato acquistato proprio per la sua impressionante capacità di inserimento, che gli aveva consentito di mettere a segno ben 5 reti in campionato. Quest’anno invece, il giocatore toscano è lontanissimo da quelle cifre: a secco in Serie C, è riuscito ad insaccare alle spalle del portiere soltanto all’esordio stagionale contro il Picerno, in Coppa Italia.

Sia ben chiaro: non si può certo dire che il problema principale di quest’anno dei rosanero siano i gol dei centrocampisti. Non si tratta neppure di una variabile fondamentale per il salto di categoria, come dimostra che il fatto che nessuna delle squadre collocate nelle prime tre posizioni della classifica di Serie C è in testa a questa speciale graduatoria. Tuttavia, il fatto che il Palermo abbia dovuto aspettare sei mesi per vedere la prima marcatura di un mediano incentiva alcuni spunti di riflessione sulle potenzialità inespresse dell’organico, ma anche sulla capacità di accompagnamento alla manovra offensiva di tutti gli uomini in campo . E nemmeno il gol fantasma siglato da Odjer contro il Campobasso avrebbe potuto nascondere questo grande difetto all’ombra di Montepellegrino.

LA CLASSIFICA DEI GOL DEI CENTROCAMPISTI NEL GIRONE C: PALERMO ULTIMO

Avellino: 8
Turris: 8
Paganese: 8
Campobasso: 8
Bari: 7
Catanzaro: 7
Virtus Francavilla: 7
Fidelis Andria: 6
Picerno: 5
Foggia: 5
Messina: 5
Potenza: 5
Catania: 4
Taranto: 4
Monopoli: 3
Vibonese: 3
Monterosi: 3
Juve Stabia: 2
Latina: 1
Palermo: 1

LEGGI ANCHE

Catania, Baldini: “Mai pensato di lasciare, qui è tutto da Serie A”

Ex Palermo, Di Gennaro al Taranto a titolo definitivo

Potenza, il pres. Caiata: “Mancato arrivo Monachello? Colpa del sintetico”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui