Palermo Coppa d'Africa

Qualche giorno fa è stata inaugurata la Coppa d’Africa 2021. La competizione ha subito dimostrato di poter dare spettacolo con il match tra Camerun e Burkina Faso: il gol iniziale di Sangarè è stato replicato dal bomber camerunense Vincent Aboubakar, con una doppietta repentina dagli undici metri. Il paese ospitante ha battuto gli avversari per 2-1.

La Coppa d’Africa quest’anno mette in campo numerosi campioni, che hanno lasciato le rispettive squadre per tornare nella propria terra: Salah e Manè del Liverpool rispettivamente nell’Egitto e Senegal; Koulibaly del Napoli connazionale dell’esterno di piede destro dei Reds. Spulciando le varie liste delle nazioni presenti, si evidenziano anche altri campioni: Mahrez del Manchester City rappresenta l’Algeria o Kessiè, punto fisso della mediana della Costa D’Avorio.

Ai nostri lettori presentiamo un quesito: esistono giocatori ex Palermo, che sono scesi in campo nella massima competizione africana? Dopo un’attenta ricerca possiamo segnare la casella del sì: ci sono giocatori del passato rosanero che hanno partecipato alla manifestazione, anche se non in questa edizione. Affidiamoci alla storia.

Costa D’Avorio: Bamba

La nazionale di Didier Drogba e dell’odierno Kessiè vanta nel proprio palmarès ben 2 Coppe d’Africa (1995-2015). L’unico giocatore rosanero che ha vestito la maglia della nazionale ivoriana nel corso della manifestazione è Souleymane Bamba, 3 edizioni: 2010, 2012 e 2013. Per lui una finale di Coppa d’Africa (2012) e due quarti di finale. L’avventura rosanero di Bamba, a differenza di quanto fatto vedere con la Nazionale con enormi capacità da leader, non decolla, tanto che il giocatore chiude la sua parentesi italiana con una sola apparizione, quella  contro il Napoli.

Ghana: Acquah

La parentesi di Afriyie Acquah a Palermo è stata invece decisamente positiva: 37 gare in due anni tra campionato, Coppa Italia e qualificazione di Europa League (doppio confronto con gli svizzeri del Thun). Per Acquah molta militanza in Italia dopo Palermo (Empoli, Parma, Torino e Sampdoria). Anche la sua esperienza in nazionale è da evidenziare, avendo giocato ben tre edizioni di Coppa d’Africa (2015, 2017 e 2019). Nel 2015 è arrivato fino in fondo arrendendosi in finale nell’interminabile sfida contro la Costa d’Avorio, persa 9-8 dopo i calci di rigori. Nel corso del post match Afriyie Acquah è stato designato come migliore in campo della finale della competizione.

Marocco: El Kaoutari

La carriera del difensore marocchino inizia nel club francese Montpellier. Nella stagione 2011-2012 risulta tra i vincitori del campionato massimo francese, trascinato dai gol dell’attuale milanista Olivier Giroud. Dopo 168 incontri lascia il Montpellier per approdare al Palermo, per una cifra vicina ai 2 milioni di euro. Esordio con gol per il difensore marocchino nella sfida interna vinta per 1-0 contro il Genoa. Dopo quel match altri 6 incontri prima di lasciare il capoluogo siciliano. Con la maglia del Marocco Abdelhamid El Kaoutari partecipa alla competizione del 2013, giocando come terzino sinistro nei due pari contro Angola e Sud Africa.

Nigeria: Makinwa

Venduto Luca Toni il Palermo pesca in Italia due calciatori: Andrea Caracciolo e Stephen Ayodele Makinwa. Quest’ultimo è stato preso dall’Atalanta per una cifra pari a 7,5 milioni di euro. L’avventura del nigeriano a Palermo, però, non ha vita lunga: 8 gol in 33 partite non convincono il patron Zamparini, che la stagione successiva decide di cederlo in compartecipazione alla Lazio, che poi riscatta interamente il giocatore. Per Makinwa due edizioni di Coppa d’Africa: 2006 e 2008, senza acuti.

Sierra Leone: Conteh

Concludiamo con uno degli eroi della promozione 2003-2004 targata Francesco Guidolin: Kewullay Conteh. Per il difensore della Sierra Leone ben 4 anni in rosanero conditi da 2 gol in 77 gare (di cui 4 presenze in Coppa Uefa ed 1 gol). Lasciato il Palermo nella stagione 2006-2007, si accasa all’Atalanta. Con la maglia della sua Sierra Leone Conteh è stato presente in Coppa d’Africa nell’edizione 1996, giocando tutte e 3 le sfide del proprio girone.

LEGGI ANCHE

Il Palermo che sfiorò la Champions: il video su YouTube quinto in tendenza

Italia-Macedonia, c’è rischio che non si giochi a Palermo: il motivo

 

Ex Palermo, Pastore: ecco la possibile prossima destinazione

Palermo, ricordi Ciervo? Un anno fa corteggiato dai rosa, ora brilla in Serie A

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui