Antonio Macaluso dirige un video unico e simbolico dove rende omaggio ad Alessio Arena, dal titolo “Ritratto di Alessio Arena”. Il giovane poeta internazionale è stato il soggetto del documentario qui riportato, girato all’interno di uno dei luoghi più suggestivi di Palermo, Villa Tasca, in occasione del suo venticinquesimo compleanno.

Alessio Arena è uno scrittore e studioso palermitano; cultore in particolare del mondo dello spettacolo e del cinema all’Accademia di Belle Arti di Roma. I suoi interessi lo hanno portato a condurre una rubrica dedicata alla lingua e cultura italiana “La biblioteca di Babele” e a collaborare anche con la Treccani. A questo si aggiungono numerosi premi nazionali e internazionali.

Il documentario

Il documentario è prodotto da VEDiPalermo, che è un progetto sperimentale alternativo di EIDON videocomunicazione. Un ritratto del poeta che qui si racconta, mettendosi a nudo: parlando di sè, della sua vita e dei suoi versi. Un’alternanza di immagini quasi oniriche della location palermitana, insieme a inquadrature di Alessio Arena, accompagnate da musiche e la voce dello stesso poeta che parte proprio con una poesia.

Il documentario è stato presentato quest’oggi presso Palazzo Roncale a Rovigo, per il ciclo di conferenze promulgato dalla Società Dante Alighieri di Rovigo, proprio dedicate allo scrittore palermitano, dal titolo: “Alessio Arena: il poeta è un’isola”.

LEGGI ANCHE

Covid, in Sicilia iniziano le prime chiusure delle scuole: ecco i comuni coinvolti

Paura Mino Raiola: arriva la smentita, solo un controllo di routine

Coronavirus, il bollettino del 12 gennaio: più di 196 mila i positivi

Felici: “Tante richieste dalla C, ma volevo solo il Palermo. La formula…”

Felici: “Tante richieste dalla C, ma volevo solo il Palermo. La formula…”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui