Palermo

Palermo e Baldini, un’unione destinata a ripetersi dopo anni dall’ultima volta. Una celeberrima canzone di Battisti recita: “Ancora tu? Non dovevamo vederci più?”. Così potrebbe dire l’allenatore ex Carrarese che ritorna a Palermo dopo 17 anni dall’ultima volta, quando lasciò la squadra terza in classifica con i giochi per la promozione in Serie A ancora apertissimi.

Il vecchio Palermo di Baldini: dove sono finiti quei giocatori?

Tra i più giovani sono in tanti a chiedersi chi erano e dove sono finiti i giocatori del vecchio Palermo allenato da Baldini quasi vent’anni fa. Andiamo dunque a scoprire ruolo per ruolo che fine hanno fatto i protagonisti della stagione di Baldini, che allenò il Palermo fino alla 25° giornata di Serie B 2003/04.

Portieri e difensori

Gianluca Berti, portiere titolare di quel Palermo, ha appeso i guantoni al chiodo nel 2009/10 dopo l’ultima esperienza tra i dilettanti con la maglia del Jolly Montermulo. In seguito ha intrapreso il ruolo di dirigente nella Carrarese, allenata dallo stesso Baldini. Nicola Santoni, secondo portiere dei rosanero, si è ritirato dal calcio nella stagione 2008-09, in seguito all’esperienza col Bari. Tra il 2009 e il 2011 è stato preparatore dei portieri per il Ravenna.

Francesco Modesto giocò in campionato nel Palermo di Baldini solo una partita alla terza giornata, per poi essere impiegato esclusivamente in Coppa Italia. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo ha intrapreso la carriera di allenatore, e attualmente siede sulla panchina del Crotone. Gianluca Atzori ha concluso la propria carriera da giocatore proprio con la maglia rosanero, ed è attualmente l’allenatore del Floriana FC.

Christian Terlizzi ha smesso di giocare nella stagione 2017/18, dopo aver indossato la maglia del Paceco in Serie D. L’ex difensore nella passata stagione ha allenato l’Under 16 della Lazio. Pietro Accardi nel corso della sua carriera ha accumulato ben 83 presenze in maglia rosanero. Dopo il ritiro avvenuto nella stagione 2013/14 ha intrapreso la carriera di direttore sportivo, carica che attualmente ricopre all’Empoli.

Kewullay Conteh ha lasciato il calcio professionistico nel 2011, cominciando da quel momento a militare in serie dilettantistiche come la promozione e l’eccellenza. Valentin Nastase ha lasciato il calcio giocato nel 2012/13, e attualmente è il vice allenatore del Chindia. Michele Ferri ha concluso la carriera da difensore nella squadra di Busto Arsizio, sua città natale, nel 2019. Attualmente è il vice allenatore della Caronnese.

Il Palermo di Baldini: i centrocampisti

Gaetano Vasari ha chiuso la carriera tra i professionisti con la maglia del Palermo proprio nella stagione 2003-04, Eugenio Corini ha ricoperto per diversi anni il ruolo di capitano e regista per i rosanero, ed attualmente è un allenatore con buoni risultati in carriera soprattutto in Serie B. Daniele Di Donato, dopo aver smesso con la carriera da calciatore, ha iniziato ad allenare e per adesso è l’allenatore del Latina in Serie C.

Salvatore Masiello ha lasciato il Palermo nella stagione 2005/06, prima di intraprendere una lunga carriera tra Bari, Torino e Mantova. Il calciatore si è ritirato nella stagione 2015/16. Paul Codrea dopo aver lasciato il calcio nel 2013, ha intrapreso la carriera da allenatore e attualmente ricopre il ruolo di tecnico nel CSC Ghiroda. Massimo Mutarelli attualmente ricopre il ruolo di vice allenatore nella Spal, dopo aver lasciato il calcio giocato nel 2012, con l’ultima esperienza maturata nell’Atalanta.

Ighli Vannucchi non riuscì a lasciare il segno nel Palermo di Baldini, ma col nuovo tecnico rosanero scese comunque in campo una decina di volte, segnando due reti in Coppa Italia. L’ormai ex trequartista ha lasciato il calcio nel 2014, dopo l’ultima esperienza con l’Esperia Viareggio. Emanuele Filippini dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 2009, adesso è il vice allenatore della Nazionale Italiana U19. Suo fratello Antonio è anch’esso allenatore, attualmente svincolato dopo le ultime esperienze con Livorno e Pro Sesto.

Andrea Gasbarroni ha appeso gli scarpini al chiodo al termine della stagione 2018/19 dopo aver giocato col Pinerolo, mentre Evans Soligo ha concluso la carriera col Venezia in Serie B nel 2017/18.

Attaccanti

Luca Toni è uno degli uomini simbolo di quel Palermo. Dopo aver lasciato la Sicilia il centravanti ha avuto una carriera ad altissimo livello tra Bayern Monaco, Roma, Juventus, Fiorentina e Hellas Verona, riuscendo a vincere il Mondiale nel 2006. Da qualche anno ha intrapreso la carriera di opinionista sportivo e direttore. Franco Brienza ha lasciato il calcio giocato nel 2019, dopo aver giocato col Bari in Serie D. In seguito ha ricoperto un ruolo da dirigente per i GallettiSimone Pepe ha concluso la propria carriera da calciatore nel 2017, dopo l’esperienza al Pescara, mentre Jeda ha appeso gli scarpini al chiodo un anno dopo. Lamberto Zauli, dopo aver lasciato il calcio giocato, ha intrapreso la strada di allenatore e attualmente siede sulla panchina della Juventus U23.

LEGGI ANCHE

Fallimento Catania, Tacopina: “Questo giorno era inevitabile perché…”

Turris-Taranto, il presidente dei campani: “Episodio imbarazzante!”

Ferrero, dopo l’arresto arriva una “bella” notizia per Natale

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui