Palermo

Palermo – Gioco, classifica e rossi le scorie tossiche di un derby da incubo

In novanta minuti i rosa sono tornati a meno 8 dal Bari e hanno perso pezzi per lo scontro diretto.

Questo il titolo di  Repubblica, oggi in edicola.

L’articolo di Salvatore Geraci si focalizza su quanto la sconfitta nel derby possa significare per il Palermo in relazione all’intera stagione. Le pressioni di un match del genere hanno portato dei danni a livello mentale per la squadra Filippi, che ora ha l’obbligo di voltare pagina se non vuole compromettere quanto avverrà fino alla fine del campionato. Un segnale positivo potrebbe essere quello dei tre punti contro il Bari, ma la difficoltà del big match è elevatissima. Nelle ultime tre giornate il Palermo ha ottenuto 3 punti, ma soprattutto due sconfitte contro Picerno e Catania. Un trend che ha consentito innanzitutto al Bari di distanziare ancora di più i rosanero, ma anche a chi stava dietro in classifica di avvicinarsi o addirittura scavalcare la formazione siciliana. Adesso il gruppo dietro la capolista è ancora più folto, mentre fino a poco tempo fa il Palermo occupava solitario la seconda posizione.

Le due espulsioni di Almici e Luperini portano a 8 il bilancio complessivo di questi provvedimenti disciplinari: un vero e proprio record negativo, specialmente se si ricorda che non siamo nemmeno al girone di ritorno. I 9 punti accumulati in trasferta sono il vero cruccio di una squadra che invece in casa ha ritmi da promozione diretta. La vera sfida di Filippi è quella di riuscire a mettere a punto una squadra che non muti a seconda del rettangolo dove gioca. Soltanto con le squadre che occupano le zone più basse della classifica si sono ottenute vittorie in classifica, ma per il resto solo sconfitte o pareggi.

Lo stesso mister di Partinico non ha saputo riconoscere i suoi ragazzi, intimoriti dall’aggressività dei catanesi e incapaci di costruire un’azione degna di nota. E Filippi lo ha confermato in conferenza stampa post-partita, con il pensiero inevitabile su come sbrogliare la matassa in vista del pesantissimo match al ‘Barbera’ di domenica prossima.

 

 

Palermo, tra ultimi impegni e possibili partenti a gennaio: il futuro è adesso

Si vince per episodi e si perde sempre meritatamente

LEGGI  ANCHE 

[FOTO] Catania-Palermo, il duro striscione della CNI dopo il derby

Catania-Palermo, le pagelle: rosanero male, si salvano solo in due

Eleven Sports: telecronaca faziosa e di parte. Insorgono i fans rosanero

[FOTO] Catania-Palermo, l’ira dei tifosi rosanero sui social

Catania, Stancampiano: “Io palermitano? Che importa, gioisco tantissimo!”

Palermo, col Bari tante assenze. Ma anche galletti rischiano, ecco perché

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui