Sampdoria Radrizzani

Andrea Radrizzani, fondatore di Eleven Sports e proprietario di maggioranza del Leeds, sarebbe pronto a vendere il club inglese. L’imprenditore, secondo quanto riportato dal The Athletic, nei prossime mesi cederà tutte le quote alla 49ers Enterprises.

Il 49ers Enterprises è un fondo controllato dalla NFL dei San Francisco 49ers. Nel corso degli ultimi anni – da quando nel 2017 Andrea Radrizzani ha comprato il Leeds – i suoi vertici hanno acquisito una parte delle quote societarie, aumentando sempre di più la propria percentuale: sono passati da un iniziale 10% fino al 44% attuale, che potrebbe adesso ulteriormente essere incrementato.

Secondo gli accordi iniziali, Andrea Radrizzani infatti avrebbe ceduto il 100% delle quote alla 49s Enterprise entro il 2024, ma tutto ciò potrebbe essere anticipato con l’imprenditore che manterrebbe solo una piccola quota di minoranza. Il valore della vendita totale sarebbe di oltre 400 milioni di sterline, una cui parte è già stata pagata con l’acquisto delle quote. Ne rimarrebbero da versare all’incirca 200 milioni.

Il futuro di Radrizzani

La possibilità che Andrea Radrizzani vendesse il club prima del tempo era nell’aria già questa estate. La sua figura, infatti, era stata accostata a quella della Salernitana di Lotito, per la quale aveva presentato un’offerta che venne però rifiutata in quanto non ritenuta congrua. Adesso, però, il club si ritrova ancora senza un acquirente e rischia di essere estromessa dalla Serie A, per cui non è da escludere che l’ipotesi possa essere rivalutata.

Salernitana, la Figc convoca i trustee: campionato a rischio

In passato il numero uno dei Leeds ad ogni modo era stato accostato anche al Palermo. Nei mesi scorsi i tifosi rosanero avevano ipotizzato in merito ad un suo interesse per il club di Viale del Fante. Andrea Radrizzani, infatti, era stato avvistato a Milano insieme a Dario Mirri e subito erano partite diverse teorie (tutte smentite). I due imprenditori infatti sono legati da una stretta amicizia, dietro alla quale non ci sarebbero accordi di natura economica. Dopo i recenti sviluppi, tuttavia, viene naturale chiedersi se quelle ipotesi non abbiano un fondo di verità: chissà se non ci troveremo ad accoglierlo presto in città.

LEGGI ANCHE

Palermo, la CN12 a fianco di Miccoli: cori e striscioni al “Barbera”

Catania, Rosaia: “Arriveremo al derby arrabbiati, non deluderemo i tifosi”

Serie C/C, 17a giornata: il Palermo scavalca il Monopoli. I risultati e la classifica

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui