Fidelis Andria

Sfida inedita nei campi di Serie C tra Fidelis Andria e Palermo; le due squadre, si sono affrontate nel corso della loro storia per ben 6 volte, tutte in cadetteria. Al momento, per gli amanti di statistiche, i risultati sono a favore del tifoso neutrale con 4 pareggi ed una vittoria per parte. Per la prima volta in Serie C, quindi, le due squadre si affronteranno con ben 11 punti di distanza in classifica: 20 per i rosanero guidati da Giacomo Filippi, 9 per gli uomini di Ciro Ginestra.

Nonostante la squadra sia al penultimo posto in classifica, la rosa dei pugliesi può vantare nomi importanti per la categoria: Bubas, Di Piazza, Di Noia e capitan Benvenga tanto per citarne alcuni. Sempre guardando la rosa della squadra neopromossa, vi è un giocatore capace di vincere la Serie C e la Coppa Italia con la maglia del Venezia nella stagione 2016-2017 e di raggiungere la massima serie italiana con la maglia del Crotone nell’anno 2015-2016.

Il giocatore in questione è Giuseppe Zampano, fratello gemello di Francesco ex giocatore del Pescara e Frosinone. Giuseppe inizia la sua carriera da giocatore proprio nella sua regione, tra Virtus Entella e Sampdoria.

Primavera, Viareggio ed approdo in Serie C

Con la formazione Primavera della Virtus Entella prima e Sampdoria dopo, scende in campo 28 volte realizzando anche due gol tra campionato ed il torneo di Viareggio. Terminato il percorso giovanile, Zampano passa in prestito in Serie C al Portogruaro ed al Martina Calcio dove realizza le prime apparizioni nel calcio professionistico (26 gare ed 1 gol).

Zampano in Serie B

Le ottime prestazione con il Martina Calcio, convincono il Crotone a puntare sull’esordiente in cadetteria Zampano. La prima stagione dell’esterno è ottima: 22 partite con la maglia dei calabresi e viene confermato per la stagione successiva. L’annata 2015-2016, è una stagione importante per la squadra rossoblù: la squadra dopo una grande cavalcata riesce ad ottenere il secondo posto in campionato, guadagnando meritatamente la Serie A.

Venezia, vittoria Serie C

Per la Serie A, Zampano non viene confermato nel roster del Crotone; pertanto si accasa in Serie C al Venezia vincendo il campionato e la Coppa, tornando in Serie B per l’annata 2017-2018.

La prima stagione del Venezia in Serie B è di assoluto livello: 17 vittorie, 16 pareggi e 9 sconfitte: la squadra raggiunge i playoff ma viene eliminata dal Palermo di Roberto Stellone, grazie al doppio scontro pareggiato e perso.

La terza stagione in laguna non è ai livelli delle prime due: la squadra perde diversi tasselli importanti e torna in Serie C dopo aver perso i play-out, ma riammesso successivamente a causa della retrocessione del Palermo.

Cesena, Reggiana e Fidelis Andria

Lasciata la laguna, Zampano viene ingaggiato dal Cesena dove trova 3 assist in 10 gare, lasciando, tuttavia, la squadra la stagione dopo per il trasferimento in Serie B con la Reggiana. Con i granata, neopromossi in Serie B, Zampano non è un titolare assoluto della rosa: 13 partite con solamente 636′ giocati in campionato.

La stagione 2021-2022, quella odierna, si apre con il trasferimento di Zampano in Puglia alla Fidelis Andria. Dopo un primo momento di stabilizzazione, Zampano vince la concorrenza guadagna la maglia da titolare come esterno destro. Nelle ultime cinque gare, difatti, Zampano è sempre stato schierato come titolare nello scacchiere pugliese, e vista la sua esperienza soprattutto in Serie B, può essere un uomo in più per la squadra per il raggiungimento di un obiettivo che al momento sembra difficile ma non impossibile: la salvezza.

LEGGI ANCHE

Palermo, il mese per capire chi sei: 12 punti…alla portata

Gli rubano il completino dallo stendino. Il grido disperato di un tifoso

Caro sig. Plescia, una figura così magra non l’aveva fatta nemmeno Gilardino…

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui