palermo fondo di investimento

La cessione del Palermo si concretizzerà a breve? Le ultime indiscrezioni in merito alla imminente chiusura dell’affare che porterà al passaggio di quote del club di Viale del Fante ad un misterioso fondo con sede in Inghilterra aveva fatto ben sperare i tifosi rosanero, ma alcune dichiarazioni di Dario Mirri sono state interpretate nelle scorse ore come un dietrofront. “L’obiettivo è trovare dei veri e propri investitori che credano nel Palermo”, ha detto il presidente. La scelta del termine «investitori», in tal senso, sembrerebbe essere alla base del futuro della società. Una trattativa è in corso, ma ciò non significa che la porta sia chiusa verso nuove persone potenzialmente interessate.

Dario Mirri: “L’obiettivo è trovare investitori che credano nel Palermo”

La chiave per comprendere quanto accadrà al Palermo sta nella differenza tra cessione delle quote ad un fondo di investimento e cessione delle quote ad un singolo acquirente, che può essere rappresentato da un soggetto oppure da una società ben precisa. Nel primo caso, infatti, l’unica persona a rappresentanza del gruppo è il creatore del fondo in questione, mentre vige il più stretto riserbo su chi immetta realmente i capitali utilizzati per le operazioni di cui si occupa. Nel secondo caso, invece, i capitali sono immessi da una entità economica ben definita, come nel caso della Hera Hora Srl, le cui quote appartengono a Dario e Daniele Mirri e, fino a poco tempo fa, a Tony Di Piazza.

Cos’è un fondo di investimento?

Un fondo di investimento è dunque una sorta di salvadanaio in cui confluiscono le risorse di piccoli e grandi risparmiatori, la cui identità resta ignota. Il suo gestore ha il compito di utilizzarle per investire in diverse tipologie di operazioni. A fronte di un prestabilito investimento di denaro, in un determinato arco di tempo (in genere 3-4 anni), l’obiettivo è quello di ottenerne un guadagno o quantomeno di recuperare l’investimento iniziale.

La scelta di partecipare o meno all’operazione, in questo caso quella relativa all’acquisizione del club di Viale del Fante, – nonché la relativa quota dell’investimento e le tempistiche – spetterà ai singoli investitori del fondo, tenendo ad ogni modo a mente che dai vertici verrebbe in fase iniziale programmato un investimento rilevante. Da qui deriva la speranza di trovare dei soggetti, legati o meno dunque ad un fondo di investimento, che credano realmente nella possibilità di crescita del Palermo e che possano avere a cuore il suo futuro.

I fondi di investimento nel calcio

I fondi di investimento, negli ultimi anni, si sono sempre più avvicinati al mondo del calcio. Il caso più esemplare, nonché unico in Italia, è rappresentato dal fondo Elliott Management Corporation di Paul Singer, con sedi dislocate in Regno Unito, Giappone e Hong Kong, che nel 2018 ha acquisito il Milan. Esso si è specializzato nella ristrutturazione delle società in crisi e, in questo ambito, rientra anche l’operazione di acquisizione del club di Via Aldo Rossi. In totale il gruppo gestisce un patrimonio complessivo pari a oltre 30 miliardi di euro. In un solo anno di gestione rossonera, in tal senso, avrebbe immesso un capitale da 117 milioni di euro nella società.

Nel recente passato anche altri fondi di investimento sono stati vicini all’acquisizione di un club di calcio italiano. È il caso dell’americana York Capital Management di Jamie Dinan (asset da 18,5 miliardi di dollari) – fondata nel 1991 a New York e con sedi dislocate a Londra e Hong Kong – che si è interessata al Palermo prima del fallimento, al Genoa e alla Sampdoria e della britannica BC Partners di Otto van der Wyck (asset da 40 miliardi di dollari) – fondata nel 1986 a Londra e con sedi dislocate a New York, Parigi, Milano e Amburgo – che in passato si è avvicinata a Inter e Sampdoria.

Il Palermo sarà la prossima società nelle mani di un fondo di investimento?

Indipendentemente da quale sarà il futuro del Palermo, al momento ancora un punto interrogativo, appare dunque una certezza il fatto che i fondi di investimento rappresentino, in Italia e non solo, una realtà concreta nel mondo del calcio.

LEGGI ANCHE

Stadio Renzo Barbera nel circuito FAI: come partecipare a visite straordinarie

Turris-Palermo, capienza al 75%: i posti disponibili per i tifosi ospiti

Mantova, nuovo centro sportivo. Il prossimo sarà quello del Palermo? 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui