E’ stata ufficializzata l’allerta gialla da parte del Dipartimento della Protezione Civile Siciliana per quanto riguarda l’attività del vulcano presente sull’isola di Vulcano. Aumenti delle temperature dei gas fuoriuscenti dal cratere ed aumento di CO2 (anidride carbonica) ed SO2 (anidride solforosa) presenti nell’aria.

La modifica dei parametri limite, rilevati nelle ultime settimane dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-INGV e dall’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente CNR-IREA, ha indotto la protezione civile a proclamare lo stato di allerta che prevede adesso un aumento del monitoraggio dell’attività vulcanica tramite anche l’installazione di una telecamera termica e una diffusa informazione nei confronti di residenti e turisti.

Le immagini impressionanti della colata lavica delle Canarie che negli ultimi giorni ha attirato l’attenzione di tutto il mondo per la sua forza distruttiva nei confronti di strade e abitazioni lascerebbe pensare il peggio, ma al momento a Vulcano la situazione è ben più stabile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui