Con i numeri, si sa, il calcio non va tanto d’accordo e spesso le cifre lasciano un po’ il tempo che trovano, ma in vista di Palermo-Catanzaro, è giusto parlare un po’ della storia di questa partita e dei precedenti, che sorridono al club siciliano. Sarà senza dubbio la partita di cartello della 4° giornata del campionato di Serie C, nonchè uno scontro che potrà dirci di più delle ambizioni delle rispettive compagini.

Come arrivano le due squadre?

Palermo e Catanzaro non hanno cominciato benissimo questo campionato, ma ci si aspetta che entrambe le squadre escano dal guscio e comincino a mostrare la loro corazza, costruita senza dubbio per poter affrontare un campionato di vertice. Troppo pochi 4 punti in classifica per i rosanero, così come i 5 per i calabresi. La squadra di Filippi ha vinto l’esordio contro il Latina per 2-0, poi un pareggio e una sconfitta contro Messina e Taranto rispettivamente. Sopratutto quella in terra pugliese, è stata una gara da dimenticare. I gialloblù di mister Calabro, invece, arrivano da due pareggi consecutivi contro Picerno e Potenza, dopo l’ottimo successo casalingo all’esordio contro la Virtus Francavilla (3-1). Insomma una fase di rodaggio e confusione, che i due club proveranno a mettersi alle spalle, a partire proprio dallo scontro diretto in programma al Renzo Barbera.

I precedenti tra le due squadre

I precedenti tra le due squadre sono in totale 38: 13 vittorie per i rosanero, 14 pareggi e 11 successi per il Catanzaro. Anche nel numero dei gol il Palermo è in vantaggio con 39 reti segnate contro le 36 calabresi. Al Renzo Barbera i gialloblù hanno sempre avuto tantissime difficoltà; solo una vittoria (quella dello scorso anno per 1-2) in 19 incontri dispustati in Sicilia. 10 sono state le vittorie rosa, 8 i pareggi. Una sola volta, come detto, il successo è arrivato per gli ospiti. 24 sono le reti segnate in casa per il Palermo, mentre 8 sono quelle del Catanzaro.

Anni 80′ e 90′

Prima del match casalingo dello scorso anno (terminato 1-2 per gli ospiti) Catanzaro e Palermo non si affrontavano da 30 anni. L’ultimo incontro avvenne il 17 febbraio del 1991 terminato 0-0. Nel 1986, il 13 Aprile, fu Pallanch a decidere il match in favore dei rosanero  con una rete siglata al 2′. Una vittoria, che poi si rivelò inutile visto che i siciliani retrocedettero in Serie C insieme al Catanzaro. Nella stagione successiva insieme riuscirono a raggiungere la Serie B e qui si impose ancora il Palermo per 1-0, il 25 novembre 1984, con la rete di De Biasi.

LEGGI  ANCHE

Il Catania ‘perde’ Torre del Grifo

Catania, importante imprenditore di Genova vuole acquistare il club

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui