Latina

Il primo ostacolo della stagione 2021/2022: IL LATINA

Gentili amici di ”Tifosipalermo” ricomincia il campionato ed eccomi a riproporvi le storie calcistiche delle squadre che affronteranno il Palermo in questa stagione, avversari che ho chiamato “OSTACOLI” perché si frappongono alla risalita del nostro club verso lidi più consoni al blasone del quale siamo portatori. Nell’augurare il meglio anche calcistico a tutti voi spero che vorrete seguirmi come avete fatto in questi ultimi 4 anni.
Ed ecco la sintesi della storia calcistica del Latina.

Fondata nel 2017, l’attuale società si rifà alla tradizione sportiva iniziata nel 1945 con la fondazione della Virtus Latina, passando attraverso vari soggetti sociali fino all’agosto 2017, allorché l’Unione Sportiva Latina Calcio è fallita e viene estromessa dai campionati nazionali.
Dal punto di vista storico, ecco i migliori risultati conseguiti dal club laziale: quattro partecipazioni consecutive al campionato di Serie B a girone unico, tra il 2013 e il 2017. nella prima stagione di militanza il Latina fu terzo nella stagione regolare e sfiorò finanche l’accesso alla massima serie nazionale, perdendo la finale dei play-off.

La storia degli avversari…

La storia calcistica del Latina fin dalla sua fondazione, è costellata da continui salti di categoria sia in ascesa che in discesa e financo  di cancellazioni e rinascite attraverso l’alternarsi di dirigenze più meno felici, per cui dall’ultima sofferta stagione in serie B stagione 2015/16 con salvezza raggiunta all’ultima giornata, si passa al mese di novembre 2016, nel quale Pasquale Maietta (dirigente del Latina Calcio sin dalla ricostituzione della Virtus Latina) si dimette da presidente a seguito dell’inchiesta giudiziaria “Olimpia” che lo vede indagato, lasciando la sua carica al vicepresidente Antonio Aprile; questi guida la società sino al 28 dicembre 2016, quando viene richiesta la cessione dell’intero pacchetto azionario in favore dell’imprenditore di Anzio Angelo Ferullo, che dopo tante trattative rifiuta e lascia il Latina nelle mani di Benedetto Mancini.

[FOTO] La presentazione all’Orto Botanico delle nuove maglie rosanero

Il 9 marzo 2017, il Tribunale di Latina decreta il fallimento della società concedendo l’esercizio provvisorio per poter concludere la stagione. Il 18 aprile 2017 il club viene quindi rilevato all’asta da Mancini, per la cifra di 682 000 euro col nome di Mens Sana Latina. Successivamente, però Mancini non porta a compimento l’acquisto e nelle successive aste nessun altro imprenditore presenta offerte per rilevare la società.

La squadra, durante la stagione 2016-2017, dopo aver accumulato un totale di quattro punti di penalizzazione, retrocede in Serie C con tre giornate d’anticipo.
Il 24 maggio 2017, con l’ultima asta andata deserta, il Tribunale decreta la fine dell’esercizio provvisorio, con susseguente mancata iscrizione del Latina al successivo campionato di Serie C.

Mirri: “Mercato? Possiamo migliorare la rosa. Latina? voglio 18.000 tifosi”

Ai sensi delle norme federali, nell’estate 2017 l’iniziativa per la rifondazione della società passa al sindaco di Latina, Damiano Coletta, che si occupa di raccogliere le manifestazioni d’interesse per la ripartenza dell’orgoglio nerazzurro dalle leghe dilettantistiche.

Si presentano varie cordate, ma tra giugno e luglio si afferma la proposta di Antonio Pezone già proprietario di club minori laziali tra cui il Racing Fondi: egli annuncia l’intenzione di trasferire il titolo sportivo di quest’ultima realtà nel capoluogo pontino, per costituire un nuovo sodalizio denominato Racing Latina e farlo ripartire dalla Serie C.

La proposta ottiene l’appoggio del comune di Latina e di alcuni imprenditori precedentemente propostisi per la rifondazione nerazzurra, che annunciano di volersi costituire in cooperativa di supporto: la FIGC tuttavia nega l’assenso a Pezone per lasciare la città di Fondi, bloccando il progetto.

Cari tifosi (non abbonati), il Latina sarà l’unica partita consentita…

Gli anni della rifondazione…

Il 4 agosto 2017 viene dunque creata  la S.S.D. a r.l. Latina Calcio 1932, che viene ammessa in sovrannumero al campionato di Serie D 2017-2018. Nei giorni immediatamente successivi, il C.d.A. elegge come presidente del nuovo soggetto Fernando Leonardi, sostituito poi da Antonio Terracciano. Nella stagione 2020-2021 il Latina arriva secondo nel girone G vincendo i playoff con un doppio 1-1 contro la Nocerina in semifinale e il Savoia in finale. Al termine del campionato la società manda la domanda di ripescaggio. Il 7 agosto il Latina ufficializza il ritorno tra i professionisti dopo 4 anni.

IL PRESENTE

Orbene domenica 29 agosto alle ore 20.30 il Latina farà visita al Palermo.

In panchina ci sarà uno che la maglia rosanero l’ha cucita addosso come una seconda pelle; porta il nome di Daniele Di Donato indimenticata e indimenticabile bandiera dei rosa dal 2000 al 2004.
Quando uscirà dal sottopassaggio ha dichiarato già che sentirà un tuffo al cuore anche perché senza il minimo dubbio i nostri tifosi gli tributeranno una ovazione poiché persone come Daniele rimangono nel cuore dei tifosi in modo indelebile.

Però non appena l’arbitro darà il fischio d’inizio della partita ognuno dovrà tenere per la propria squadra come è giusto che sia; per cui noi saremo da una parte della barricata (sportiva si intende) e Daniele dall’altra e siccome chi ben incomincia è a metà dell’opera aspettiamo la prima vittoria di quest’anno che promette molto di più dell’anno scorso almeno sulla carta… il campo poi è quello che darà la giusta sentenza … ma sempre e comunque ….FORZA PALERMO.

Pino Abbate

Mirri: “Andiamo a vincere questo campionato e il futuro sarà più roseo”

LEGGI  ANCHE

Mirri: “Acquistare 40% di Di Piazza? Non escludo la possibilità. Sulla ‘R’…”

Palermo: Terranova prima scelta, capitolo esuberi e la verità su Pucciarelli

Palermo, presentazione di maglie e sponsor all’Orto Botanico: i dettagli

Serie C, ecco le prime tre gare trasmesse in diretta su Rai Sport

Un’auto e un furgone si scontrano a Enna: un morto

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui