Caldo record

Caldo record – L’anticiclone Lucifero non da tregua ma da venerdì …

Non si respira, ne’ di giorno e nemmeno la notte, colpa dell’umidità che resta altissima anche dopo il tramonto. Questo dicono gli esperti che continuano a inondarci di brutte previsioni come quella che molte città italiane (inclusa Palermo) sono da bollino rosso cioè col massimo livello di rischio per la salute della popolazione. E in Italia, la Sicilia è la regione che fa registrare le temperature più alte con il siracusano che sembra aver battuto il record europeo di caldo nella storia del vecchio continente: 48,8 gradi. Il meridione al momento la zona più colpita ma adesso Lucifero si sposterà anche al nord Italia, attenuando un poco la sua morsa di sofferenza al sud.

Un sito ricco di informazioni …

Attraverso il sito del Servizio Informativo Agrometereologico Siciliano, è possibile vedere una tabella in continua evoluzione che mostra le temperature aggiornate in tante città e paesi della Sicilia : http://www.sias.regione.sicilia.it/frameset_pcum01.htm

E se per oggi dobbiamo rassegnarci ad una lieve attenuazione a partire dal settore tirrenico grazie ai più freschi venti dai quadranti settentrionali, per domani forse c’è speranza di iniziare a respirare un po’. Sempre sullo stesso sito si legge infatti la tendenza per venerdì 13 agosto:

Cieli sereni quasi ovunque  e qualche timida nube pomeridiana sul settore centro-orientale con caldo in attenuazione ovunque.

Venti:  deboli  dai quadranti settentrionali.

Mari:  quasi calmi tutti i  bacini.

Temperature: in lieve calo  sia nei  valori massimi che minimi;  le massime raggiungeranno valori di 32 – 34  °C sul settore settentrionale con punte di 36 – 38 sul basso Trapanese ed aree interne, le minime invece si attesteranno su  valori di 28 – 30 °C sulle coste dove elevati risulteranno i tassi di umidità per scendere sino a  24 -26 °C nelle aree interne.

LEGGI  ANCHE

L’arrivo di Dall’Oglio modifica i piani del Palermo?

Palermo, Cianci non arriva. In attacco si può restare così

Dall’Oglio: dai piedi dell’Etna al Teatro Massimo. La carriera del nuovo

Palermo, c’è Dall’Oglio: al “Barbera” per la firma. I dettagli del contratto

Palermo, ecco dove vedere le gare di Coppa Italia…

 

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui