geografia serie C

La geografia della serie C, la composizione dei gironi e quelle 3 incognite per il Palermo

Attraverso due interessanti tabelle pubblicate sul Corriere dello Sport oggi in edicola possiamo renderci conto della nuova geografia della serie C, di quali sono le regioni più rappresentate e di come potrebbero essere divisi i gironi tenendo conto del criterio geografico orizzontale cioè dividendo l’Italia in nord, centro e sud. Si notano come le società previste siano 59 e questo in virtù della situazione della Casertana che ha presentato la domanda di iscrizione incompleta della fidejussione. Difficile che possa essere iscritta.

Al suo posto, seguendo i nuovi parametri di ripescaggio stabiliti dalla Lega Pro, non sarà necessariamente un club meridionale ma saranno previsti nuovi criteri che potrebbero interessare e favorire una fra Lucchese, Arezzo e Latina, col conseguente stravolgimento dei gironi B o C. Il girone A sembra abbastanza blindato.

Guardando la tabella pubblicata dal Corriere dello Sport appare evidente come la Lombardia reciti il ruolo da leone con l’Emilia Romagna che si difende con 7 squadre. Seguono Puglia (5 club), Piemonte, Campania, Marche e Toscana con 4.

Tornando alla distribuzione nei diversi gironi, utilizzando sempre una tabella pubblicata sul Corriere dello Sport, abbiamo sottolineato l’appartenenza di ogni squadra ad un girone e lasciato in bianco le squadre che ancora vacillano fra girone B e girone C, così come la X che rappresenta la Casertana (difficile) o chi ne prenderà il posto.

Pescara, Monterosi, Teramo e Viterbese sono le squadre che andranno assegnate nei giorni B o C. Analizzando la mappa delle quattro località, come vi prestiamo di seguito, appare evidente che si procederà o assegnando al girone meridionale Viterbese e Monterosi oppure Pescara e Teramo. Insomma 4 dubbi, 4 posti da assegnare, di cui 3 nel girone del Palermo ed 1 in quello centrale. E poi il capitolo Casertana con diverse squadre (soprattutto del girone B) che ambiscono al ripescaggio.

LEGGI  ANCHE

Arancina o arancino? Da Catania ammettono: “Ha ragione Palermo”

Comunque o “tiraggir” di Floriano è meglio. La storia Instagram…

Lucchesi premiato per meriti sportivi. E se lo merita

Samuele Massolo vicinissimo a vestire rosanero. Scopriamo chi è il vice Pelagotti

Da coppa a coppetta, che delusione l’unico trofeo della storia rosanero!

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui