Jacopo Manconi

Chiusa la prima stagione del Palermo in Serie C sotto la guida del presidente Dario Mirri, si inizia subito a pensare ai possibili innesti per puntellare una rosa che, a detta di Renzo Castagnini: “Poteva far di più”. Tra i nomi che potrebbero circolare negli uffici di Viale Del Fante, inizia sempre più prepotentemente a sentirsi un nome: “Jacopo Manconi“. Ve ne avevamo parlato in un nostro articolo del 3 giugno e successivamente intervistato il suo procuratore.

L’attaccante in forza all’Albinoleffe quest’anno ha realizzato la migliore stagione della propria carriera, migliorando dal punto di vista della finalizzazione: 18 gol in 43 presenze giocando da ala destra, non male vista la posizione assunta in campo.

Jacopo Manconi: gli inizi

Jacopo Manconi, inizia la propria carriera nel Novara in Serie B senza però riuscire ad imporsi segnando solamente 2 gol in 20 gare. Dopo Novara l’attaccante si stabilisce prima al Lecce e poi al Pavia nei campionati di Serie C dopo segnerà 1 gol in 17 partite.

Fa fatica ad imporsi in zona gol Manconi, tutto ciò, però, cambia nel 2017 in prestito alla Reggiana con la quale realizza 6 gol in 20 partite che gli valgono la chiamata nella serie cadetta con il Trapani.

Sicilia: Trapani

In Serie B con il Trapani troverà 4 volte la gioia del gol in 15 partite, finendo la stagione con il totale di 10 gol tra Serie B e Serie C.

Dopo l’avventura positiva in Sicilia, la stagione successiva passa prima dal Carpi e poi al Livorno. Con quest’ultimi vincerà il campionato di Serie C senza però trovare la gioia del gol.

Ritorno al Novara ed Albinoleffe

Dopo le varie esperienze in diverse piazze, Manconi torna a casa ovvero al Novara nella stagione 2018-2019. Con i piemontesi scenderà in campo 16 volte senza troverà la via del gol, confermandosi ancora una volta non costante dal punto di vista realizzativo. Dopo una piccola esperienza al Gubbio, sempre in Lega Pro, la svolta per il calciatore: Giana Erminio, con la quale trova ben 5 gol in 8 gare approdando la stagione dopo all’Albinoleffe.

Con i bergamaschi la stagione migliore sia dal punto di vista realizzativo che tattico; 18 gol tra campionato regolamentare e playoff che gli valgono interessi da molteplici piazze tra Serie B e Serie C.

Che sia lui l’uomo tanto richiesto nel 3-4-3 ultra offensivo di Filippi?

Nel 3-4-3 di Filippi, quest’anno, hanno giocato principalmente:

  • Mamadou Kanoute: 31 partite, 1 gol e 5 assist;
  • Andrea Silipo: 25 partite, 1 gol e 2 assist;
  • Mario Alberto Santana: 24 partite, 2 gol e 3 assist;
  • Nicola Rauti: 33 partite, 4 gol e 3 assist;

Kanoute, con grandi probabilità farà parte del nuovo Palermo 2021-2022, così come Andrea Silipo. Chi rischia di non essere nell’organico rosanero sono proprio Santana (rischio ritiro) e Nicola Rauti che tornerà alla base (Torino) che deciderà il suo futuro.

Alla luce di questi dati, Jacopo Manconi può essere quell’uomo fondamentale nello scacchiere del tecnico rosanero Giacomo Filippi? Sicuramente ciò che possiamo dire, è che sul giocatore il direttore del Palermo Renzo Castagnini, nutre molta fiducia e lo segue da diverso tempo; vedremo se Jacopo Manconi potrà essere il regalo per la ‘conferma’ dell’allenatore del Palermo.

Proprio ai nostri microfoni il procuratore del ragazzo, qualche giorno fa, ha dichiarato: “Il giocatore è di proprietà dell’Albinoleffe, quest’anno ha fatto benissimo e ci sono tantissimi interessamenti. Al Palermo è sempre piaciuto fin dallo scorso anno, perché il direttore Castagnini è un suo estimatore. Però, al momento, non c’è nulla più di questo”.

 

LEGGI ANCHE

Pietro Terranova, il bomber siciliano del Dattilo che stuzzica la Serie C

Europei, in campo un ex Palermo al giorno: il calendario della fase a gironi

Altre 4 promosse dalla D e 2 andranno col Palermo. Ecco il possibile girone C

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui