coronavirus coprifuoco

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha parlato delle novità che riguardano i vaccini a “Che Tempo che Fa“, ospite di Fabio Fazio.

Ecco le sue dichiarazioni:

Sarà molto probabile dover fare una terza dose di vaccino, un richiamo che sarà probabilmente “modificato” per coprire le varianti. Bisognerà dunque passare da una fase straordinaria ad una fase ordinaria e penso che questa nuova ordinarietà possa essere affidata alla nostra straordinaria rete di medici di medicina generale“.

Dopo l’ok dell’Ema al vaccino Pfizer, da somministrare ai ragazzi tra i 12 e i 15 anni, è attesa ad ore la conferma dell’Aifa:

Aifa nelle prossime ore farà la sua parte. Avremo la possibilità una volta che Aifa avrà fatto questo passaggio, di utilizzare Pfizer anche tra i 12-15 anni.Penso che sia molto importante, soprattutto se guardiamo alla ripresa della scuola a settembre.

Su chi lo somministrerà afferma il Ministro: “Dobbiamo usare il più possibile i pediatri di libera scelta. I pediatri italiani sono di straordinaria qualità e hanno un radicamento sul territorio, un rapporto di fiducia molto importante con le famiglie. Io vorrei che ci sia il loro massimo protagonismo sempre nel coordinamento con i territori e le regioni”.

Ancora sono molti coloro i quali non si sono vaccinati nella fascia d’età più a rischio, così Speranza ribadisce: “La priorità assoluta per noi è dare il vaccino a tutti quelli che prendendo il virus rischiano di morire. Quindi per me la priorità assoluta per il momento è coprire ancora le persone dai 60 anni in su che non hanno avuto il vaccino”.

Sull’uso delle mascherine: “Le mascherine sono e restano fondamentali. Il distanziamento resta ed è fondamentale. Evitare gli assembramenti resta una regola decisiva. La mascherina tutto sommato non è un prezzo enorme. Possiamo permetterci ancora, in una fase di transizione, di avere una cautela in più”.

Conclude poi affermando: “Sono fiducioso, guardo con fiducia ragionata le prossime settimane. Dobbiamo continuare a tenere questo doppio atteggiamento“.

LEGGI ANCHE

Sud Tirol, parla Poluzzi: “Avellino bravo solo a provocare”

La forza del Palermo Women. Per la B l’ultimo passo…e riaprono gli stadi!

Ferrero, altro che Palermo. Sampdoria con i conti in rosso…

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui