Che storia! Il Monterosi è promosso per la prima volta in Serie C. La vittoria per 2-0 sul Latina ha coronato il grande traguardo della squadra allenata da David D’Antoni, protagonista del percorso iniziato nel 2016 con la promozione dall’Eccellenza. I gol di Danilo Piroli al 47′ del primo tempo e di Moussa Sowe al 92′ hanno fatto gioire il comune laziale di meno 5mila abitanti che lo scorso anno aveva le stesse ambizioni, ma il Covid ha fermato tutto e si è dovuti ripartire da zero. Nel girone G di Serie D, totalizzati 74 punti dopo 22 vittorie, 8 pareggi e una sola sconfitta, a febbraio in casa del Carbonia.

Emozioni uniche

Ancora non ci credo – ammette quasi in lacrime il presidente Luciano Capponi -, e non vogliamo fermarci qui. Quando presi il club, avevo pensato a provare di imitare tante realtà del calcio italiano come il Chievo, che dal nulla sono arrivate fino in Europa. Adesso speriamo di giocare la nostra Serie C a Viterbo, in settimana lavoreremo per farlo“. Un sogno che si avvera, dopo aver preso in mano la società nel 2004 ripartendo dalla Seconda Categoria laziale.

Questa è la vittoria di un gruppo fantastico – dice il tecnico David D’Antoni, nativo di Viterbo -. Una cavalcata che non potrà essere ripetuta facilmente. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso di far accadere questo miracolo. Vorrei allenare la squadra anche in C, vedremo se sarà possibile“.

Come il Castel di Sangro

Proprio D’Antoni è discepolo di Ivo Iaconi, autore della promozione storica del Castel di Sangro in Serie B nella stagione 1995/96 tramite i play-off. Nella stagione successiva, si riuscì anche a salvare raggiungendo il 15° posto in classifica. Poi, il declino fino al ritorno tra i dilettanti. Un miracolo simile a quello del Monterosi, per il piccolo comune in provincia de L’Aquila con più di 6.500 abitanti che ha sperato ed è riuscito a rimanere tra i professionisti per tante stagioni negli anni 90′. Quello tra D’Antoni e Iaconi rappresenta un parallelismo, ma anche un passato vissuto assieme nel 2009 al Frosinone. Quella gialloblù è la squadra con cui l’attuale tecnico del Monterosi ha giocato di più nella sua carriera da giocatore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui